Tutti i siti di Assolatte - Associazione Italiana Lattiero Casearia -
MENU

SALUTE E BENESSERE

Cucinare con il Latte

Grandi e piccini consumano il latte principalmente a colazione o come spuntino genuino, ma si tratta di un prodotto che nasconde un'estrema versatilità in cucina: il latte, infatti, può essere utilizzato come protagonista o ingrediente secondario di numerose ricette, sia dolci che salate, contribuendo a regalare al risultato finale una consistenza cremosa. Volendo sfruttare tutte le sue potenzialità, è possibile realizzare addirittura un intero menù a base di latte, dal primo al dolce, per portare in tavola tutta la bontà di un alimento semplice, declinato di volta in volta secondo tecniche differenti. Per iniziare, si parte dal riso al latte, un piatto molto delicato della tradizione gastronomica lombarda, a metà strada tra un risotto e una minestra, che richiede pochi ingredienti comuni e si adatta anche a contesti più formali. Tutto quello che bisogna fare è portare ad ebollizione il latte con una presa di sale, versarvi il riso e lasciare che questo cuocia a lungo, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunta una consistenza densa, non resta che mantecare il piatto con un po' di burro e servirlo con con una generosa macinata di pepe. Se invece si preferiscono i secondi di carne, la soluzione è preparare un'insolito petto di pollo al latte, ideale per sostituire il vino nel classico procedimento in padella e regalare ai bambini un piatto tenero e succulento. Dopo aver infarinato le fettine di carne, basterà trasferirle in un tegame in cui si sarà fatto scaldare un filo d'olio e una noce di burro e scottarle per un paio di minuti da ogni lato, dopodiché si aggiunge il latte e qualche erba aromatica e si lascia cuocere per 5 minuti col coperchio: il risultato sarà denso e cremoso, da salare a piacere e gustare in compagnia. Il latte è sempre presente nelle ricette dei dolci, ma ce n'è uno in particolare in cui diventa il protagonista assoluto di un impasto soffice, umido e spugnoso: la torta al latte caldo, una golosità perfetta per essere inzuppata a colazione o per accompagnare il tè pomeridiano. Ovviamente, questi sono solo alcuni esempi, ma il latte può essere impiegato anche in preparazioni classiche come la crema pasticcera, la besciamella o il gelato fatto in casa. Insomma, chi pensava che questo prodotto fosse buono solo per il cappuccino mattutino, non deve fare altro che ricredersi e reinventare i piatti più amati con un po' di fantasia.
Crema al Miele

Cucinare con il Latte

Crema al Miele

Vi sono tante ricette sfiziose per realizzare creme morbide e saporite, da utilizzare per guarnire dolci di ogni tipo, ma buonissime anche da gustare da sole: una di queste è la crema al miele.
Mousse al Latte

Cucinare con il Latte

Mousse al Latte

Il termine francese "mousse" significa letteralmente "spuma" e indica un dolce al cucchiaio molto leggero, caratterizzato da una consistenza soffice e gonfia, più schiumosa che cremosa. Scopri la ricetta.
Arista di maiale al Latte

Cucinare con il Latte

Arista di maiale al Latte

Uno dei secondi piatti più apprezzati e ottimo in ogni occasione è proprio l'Arista di maiale al Latte. Scopri la ricetta e delizia i tuoi ospiti.
Pane e panini al latte

Cucinare con il Latte

Pane e Panini al Latte

Poche cose sono buone e irresistibili come il profumo del pane appena sfornato. Scopri come realizzare del pane e dei panini al latte soffici e gustosi.
Come fare la Panna Montata con il Latte

Cucinare con il Latte

Come fare la Panna Montata con il Latte

La panna montata è uno di quei classici ingredienti molto golosi e che, al solo pensiero, ci fanno ritornare bambini. Scopri come farla con il latte.
  pagina di 1