MENU
Come fare la Panna Montata con il Latte

Come fare la Panna Montata con il Latte

La panna montata è uno di quei classici ingredienti molto golosi e che, al solo pensiero, ci fanno ritornare bambini. Scopri come farla con il latte.


La panna montata è uno di quei classici ingredienti molto golosi e che, al solo pensiero, ci fanno ritornare bambini: il suo colore candido, la morbida consistenza e il gusto piacevolmente delicato ne fanno un prodotto versatile e molto apprezzato da grandi e piccini. Parlando di panna montata non si può fare a meno di immaginare delle deliziose torte farcite, con il dito birichino che durante la preparazione si tuffa nella ciotola e ne ruba un soffice assaggio, ma in realtà si tratta di un alimento che può essere utilizzato anche per creare mousse, arricchire macedonie e rendere speciale il caffè di fine pasto.

Solitamente, per fare i dolci, si utilizzano le classiche confezioni di panna fresca che si comprano al supermercato, per le quali occorrono delle semplici fruste elettriche e pochi minuti per avere un risultato veloce e spumoso. Non tutti sanno però che, specie per quelle occasioni dell'ultimo momento, è possibile realizzare un'ottima panna montata a partire dal comune latte intero (quello parzialmente o totalmente scremato non sono adatti perché non hanno una quantità sufficiente di grassi): ebbene sì, può sembrare una sfida ardua, ma bastano poche mosse e un po' di pazienza per preparare un prodotto sfizioso da impiegare in numerose ricette.

Per preparare la panna montata con il latte occorrono:

  • 120 ml di latte
  • 5 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di estratto di vaniglia
  • 5 gr di gelatina

Per prima cosa, si mette la gelatina in ammollo in poca acqua per 10 minuti e nel frattempo si scalda il latte in un pentolino, mescolando con un cucchiaio fino a quando non compaiono le prime bollicine sui bordi. A quel punto, si strizza la gelatina e la si scioglie nel latte, si aggiungono lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia e si continua a mescolare per amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Poi, si trasferisce il composto in frigorifero a raffreddare dai 60 ai 90 minuti, avendo cura di rimescolarlo ogni 10-15 minuti circa. Trascorso questo tempo, non resta che lavorare il tutto con delle fruste a mano o elettriche fino a raggiungere la consistenza desiderata.

La panna montata, preparata in questo modo, può essere usata per realizzare una sofficissima molly cake: non una tradizionale torta farcita, ma un dolce di cui questo ingrediente rappresenta il vero e proprio protagonista dell'impasto, conferendo al risultato finale una consistenza umida, spugnosa e irresistibile. Il primo passo per preparare la molly cake è montare le uova con lo zucchero finché non diventano gonfie e chiare, poi si aggiungono la farina, il lievito e la vanillina amalgamandoli completamente al composto, e infine si incorpora la panna montata mescolando dal basso verso l'alto. L'impasto va dunque trasferito in uno stampo per dolci foderato di carta forno e cotto in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e a 160° per altri 20. Una volta raffreddata, la torta può essere gustata da sola o diventare la base per scenografiche composizioni con pasta di zucchero.

Per un dessert al cucchiaio, invece, si può pensare alla classica mousse alle fragole, un dolcetto fresco e cremoso che avvolge e coccola il palato. Tutto ciò che occorre per realizzarla è lavare, mondare e tagliare a tocchetti le fragole, frullarle in un mixer con un cucchiaio di zucchero e del succo di limone e setacciare la purea con un colino per trattenere i semini; a quel punto, si amalgama delicatamente il succo alla panna montata. Basterà poi dividere il composto in tante coppette o bicchierini di vetro e guarnire con qualche fragola intera e delle foglioline di menta per conquistare i commensali.