MENU
crema per dolci

Guida alla preparazione della crema dolce per la creazione di tantissime ricette

Il latte fa parte della dieta quotidiana di moltissime persone. Consumato da solo è ottimo e fresco per spuntini veloci, a colazione e a merenda. Il latte è anche l’ingrediente base per tantissime preparazioni dolci.


Il latte fa parte della dieta quotidiana di moltissime persone. Consumato da solo è ottimo e fresco per spuntini veloci, a colazione e a merenda. Il latte è anche l’ingrediente base per tantissime preparazioni dolci. Fondamentale in pasticceria, è un alimento molto versatile che consente di preparare ottimi dolci casalinghi con pochi ingredienti e facili passaggi. Le creme a base di latte sono ideali da servire come dessert al cucchiaio o come base per la decorazione e la guarnizione di dolci o torte. In questo articolo vedremo come preparare la crema al latte, la crema pasticcera e delle golose mousse monoporzione.

Il latte come ingrediente
Il latte è un alimento basilare nella dieta dell’essere umano ed è anche un ingrediente fondamentale per la realizzazione di tantissime ricette dolci e salate.
Il latte, sia esso intero o parzialmente scremato, è molto versatile grazie al suo sapore delicato che si abbina con tantissimi ingredienti. Con l’aggiunta di pochi elementi e semplici passaggi, è possibile realizzare dolci genuini e gustosi adatti a ogni occasione. Il latte non manca mai in dispensa o in frigorifero e, proprio per questo, grazie a esso è possibile realizzare dolci merende e freschi dessert anche all'ultimo minuto.
Le creme dolci a base di latte sono fresche e ottime da abbinare con altri alimenti: frutta, cioccolato, cereali, biscotti e molto altro ancora. Vediamo quindi quali sono gli step fondamentali per realizzare una crema dolce in casa.

Crema al latte
Se desiderate realizzare un dessert delicato che mantenga i colori e i sapori genuini tipici di questo alimento, allora la crema al latte fa al caso vostro.
Gli ingredienti che vi servono sono: 400 g di latte intero; 1 baccello di vaniglia; 1 cucchiaino di miele; 40 g di amido di mais; 80 g di zucchero; 150 g di panna fresca liquida.
Scaldate in un pentolino il latte con i semi di vaniglia e fate sciogliere per bene lo zucchero, quindi unite l'amido di mais e aggiungete il miele. Appena avrete ottenuto un composto denso, spegnete la fiamma e versate la crema in una ciotola. Quando sarà a temperatura ambiente, fatela raffreddare per bene in frigorifero e, dopodiché, unite la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto.
La crema al latte è pronta per essere servita come dolce al cucchiaio, con guarnizione di frutta, scaglie di cacao e biscotti. Oppure, potete utilizzare la vostra crema per farcire bignè o torte con il Pan di Spagna.

Crema pasticcera
Con l’aggiunta dei tuorli d’uovo, la crema al latte diventa una deliziosa crema pasticcera, il composto base onnipresente in tantissime preparazioni pasticcere e facilmente realizzabile anche a casa.
Per prepararla vi serviranno: 400 g di latte intero; 4 tuorli d'uovo; 1 baccello di vaniglia; 40 g di amido di mais (o maizena); 140 g di zucchero; 100 ml di panna liquida fresca.
Rispetto alla crema al latte, cambia il procedimento: mentre portate il latte e la panna liquida a ebollizione con i semi di vaniglia, sbattete i tuorli con lo zucchero in una ciotola a parte. Incorporate quindi il composto con l'amido di mais (o maizena) e dopo, sul fuoco a fiamma dolce, mescolate e aggiungete il latte aromatizzato alla vaniglia. Una volta addensato, lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e poi trasferitelo in frigorifero.
La crema pasticcera è ottima per guarnire dolci, ma è anche deliziosa servita al cucchiaio con frutta fresca di stagione.
Infine, se stemperate la crema pasticcera con della panna montata, otterrete la famosa crema diplomatica, soffice e spumosa, ideale per la guarnizione di bignè e mignon.

Mousse monoporzioni
Una variante della crema è la mousse al latte. Si tratta di una preparazione altrettanto semplice, dall'aspetto più elegante e dalla consistenza più gelatinosa.
Per realizzarla vi serviranno questi ingredienti: 400 g latte condensato; 200 ml di panne liquida; 1 bustina di vanillina (o altro aroma a piacere).
Il procedimento è molto semplice: basta amalgamare 400 g di latte condensato con 200 ml di panna fresca montata e con 1 bustina di vanillina o altro aroma al piacere (caffè, cacao o quello che più preferite). Infine, versate il composto ottenuto in coppette da riporre in frigorifero almeno un paio d’ora prima di essere servite.
Per concludere, con il latte è possibile preparare ottime mousse di panna cotta, un dessert di origine piemontese che conclude con eleganza e dolcezza i pasti in famiglia o tra amici.
Potete prepararla con pochi e semplici ingredienti: 100 ml di latte intero; 500 ml di panna fresca; 100 g di zucchero; 10 g di colla di pesce in fogli; 1 baccello di vaniglia.

Sciogliete i fogli di gelatina nel latte caldo e nel frattempo, in un pentolino a parte, amalgamate e scaldate a fiamma dolce gli altri ingredienti. Quando questo composto sta per raggiungere il bollore, spegnete il fuoco e unite il latte precedentemente addensato con la gelatina. Versate la crema ottenuta negli stampi e lasciate raffreddare per bene in frigorifero, fino a quando avrà raggiunto la consistenza di un budino.
I dolci fatti in casa sono preferibili per la merenda dei bambini, ma anche per le pause dei più grandi durante la giornata. Preparare un dolce casalingo ci permette anche di variare le dosi e moderare l’utilizzo degli zuccheri per venire incontro alle esigenze di ogni membro della famiglia.

I dolci e le creme fatte in casa hanno il grande vantaggio di essere buone, ma anche nutrienti e sane: il latte e gli ingredienti freschi ci danno la sicurezza di realizzare cibi genuini per salvaguardare la salute dei nostri cari. Inoltre, le creme a base di latte, contribuiscono al nostro fabbisogno ideale di sieroproteine e vitamine da assimilare quotidianamente, per mantenere un ottimale stato di salute per tutto l’organismo.
Nella preparazione delle creme a base di latte, in genere, si preferisce il latte intero, ma, per venire incontro alle esigenze personali all’interno di regimi dietetici particolari, è possibile realizzare diverse varianti altrettante buone con il latte parzialmente o totalmente scremato.
Il latte è un ingrediente fondamentale e, nelle preparazioni dolci, consente anche di realizzare dessert buoni, sani e leggeri anche per chi ha necessità di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri e di grassi.