MENU
Torta al Latte Caldo

Torta al Latte Caldo

Ecco a voi la ricetta perfetta quando si presentano degli ospiti all'ultimo minuto e non si sa cosa servire accanto al caffè. Scopri la torta conosciuta in tutto il mondo sotto il nome di "hot milk sponge cake" e il suo procedimento.


Quando si presentano ospiti dell'ultimo minuto e non si sa cosa servire accanto al caffè, oppure quando si ha solo voglia di una coccola golosa capace di inebriare la cucina con un profumo irresistibile, vi è un dolce facilissimo da preparare che saprà regalare al palato una carezza morbida e delicata: è la torta al latte caldo!

Questa ricetta è conosciuta in tutto il mondo sotto il nome di "hot milk sponge cake" e il procedimento è molto simile a quello del più tradizionale Pan di Spagna; tuttavia, l'utilizzo del latte caldo renderà l'impasto davvero speciale e vi permetterà di realizzare un dolce soffice come una nuvola, perfetto da gustare da solo a colazione, farcito con creme o marmellate durante l'ora del tè pomeridiano e che, perché no, può anche trasformarsi in una validissima torta di compleanno per adulti e bambini.

Se vi state chiedendo quali siano gli ingredienti necessari per preparare una gustosa torta al latte caldo, ecco la lista completa per l'impasto di base:

  • 200 gr di farina 00
  • 200 ml di latte intero
  • 180 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

E ora ecco passo per passo le istruzioni: per prima cosa, rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele con l'aiuto di un paio di fruste elettriche; durante la lavorazione, unite lo zucchero poco alla volta affinché venga assorbito completamente e continuate a montare il tutto per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso. Aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate il tutto con una spatola, avendo cura di agire con delicatezza per non smontare l'impasto. Una volta inglobate le polveri ed eliminati eventuali grumi, prelevate un paio di cucchiaiate di composto e mettetele da parte in un altro recipiente. Ora, mettete il latte in un pentolino insieme al burro tagliato a tocchetti, ponetelo sul fornello e portatelo a sfiorare il bollore, dopodiché versatelo sulla parte di impasto prelevata e mescolate il tutto con delle fruste per ottenere una sorta di pastella. A questo punto, trasferite la pastella sul resto dell'impasto, aggiungete la scorza di limone grattugiata e amalgamate delicatamente il tutto con una spatola. Imburrate uno stampo per torte e riempitelo con il composto preparato, cuocete in forno statico precedentemente riscaldato a 180° e cuocete per circa 35 minuti: potete verificare il livello di cottura della torta per mezzo di uno stuzzicadenti, dopodiché potete sfornare, lasciare intiepidire e guarnire la superficie con una spolverizzata di zucchero a velo prima di servire.

Se non gradite l'aroma di agrumi, potete sostituire la scorza di limone con una stecca di vaniglia da aggiungere nel pentolino con il latte per aromatizzarlo. Se invece avete voglia di un tocco ancora più particolare, vi consigliamo di aggiungere al latte caldo una tazzina di caffè espresso: il risultato sarà veramente speciale e goloso!

Per quanto riguarda le farciture, la torta al latte caldo si presta benissimo ad accogliere ripieni a base di creme alla nocciola o al cioccolato, ma anche svariate marmellate di frutta. Tuttavia, per non sbilanciare il gusto delicato dell'impasto, l'ideale sarebbe optare per una semplice crema chantilly: per realizzarla tutto quello che bisogna fare è montare della panna liquida fredda con i semini di un baccello di vaniglia e un cucchiaio di zucchero a velo e il gioco è fatto!