MENU

Come cucinare il riso al latte e il riso al latte dolce: una ricetta facile e buona della nostra tradizione e la sua variante più golosa

Oltre che a colazione, con biscotti o cereali, il latte è presente come ingrediente di moltissime preparazioni, da quelle dolci a quelle salate. Oggi noi ci dedicheremo ad una in particolare, che piace a grandi e piccini: il riso al latte.


Oltre che a colazione, con biscotti o cereali, il latte è presente come ingrediente di moltissime preparazioni, da quelle dolci a quelle salate. Oggi noi ci dedicheremo ad una in particolare, che piace a grandi e piccini: il riso al latte. Questa ricetta che ha due varianti, dolce e salata, non può mancare nel ricettario familiare perché è anche un comfort food, uno di quei piatti che si preparano quando ci si vuole coccolare con un piatto semplice ma avvolgente e ristoratore.

Il riso al latte

Il riso al latte è la ricetta di un primo piatto che nasce dalla tradizione culinaria lombarda e i cui ingredienti sono: latte, riso, burro e parmigiano.

Da non confondere con un risotto o con una semplice minestra, il riso al latte è una ricetta che incontra il consenso di grandi e piccoli. Gli ingredienti per prepararlo sono, in genere, facilmente reperibili in qualsiasi cucina, quindi sarà facile proporre questa ricetta anche all’ultimo momento.

L’unica indicazione da seguire è la scelta del riso: i più adatti sono il riso Arborio o il Carnaroli. I tempi di cottura non sono proibitivi anche per una cena da preparare in fretta: ci vorranno, infatti circa 20 minuti in tutto.

Qui di seguito, ingredienti, dosi e procedimento per un perfetto riso al latte. Per realizzarlo vi serviranno: 1,5 l di latte intero; 280 g di riso Carnaroli o Arborio; 20 g di burro; 30 g di parmigiano grattugiato.

In una casseruola antiaderente, fate bollire il latte, versatevi subito il riso e proseguite la cottura a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo previsto, il riso avrà assorbito tutto il latte e sarà diventato molto cremoso. Aggiungetevi subito il burro e il parmigiano, mescolate e servite subito. Un consiglio: il riso al latte deve essere gustato caldo.

Il riso al latte dolce

Una merenda, una colazione ricca di gusto, una coccola dopo cena: il riso al latte dolce è la ricetta adatta a qualsiasi occasione. Si tratta della variante del riso al latte "salato" e si arricchisce del profumo della cannella.

Anche in questo caso gli ingredienti sono molto semplici e facilmente reperibili. Vi serviranno: 1 l di latte; 150 g di riso Arborio; 1 uovo; 100 g di zucchero semolato; 1 cucchiaino di cannella.
Per questa preparazione, dovrete scegliere una casseruola adatta sia alla cottura sui fornelli, sia alla cottura in forno.

Versate il latte in una casseruola antiaderente, portatelo a ebollizione, quindi versatevi il riso. Fate cuocere per 15 minuti, sempremescolando, quindi trasferite il riso in forno preriscaldato a 120° e cuocetelo affinché assorba tutto il latte.

Trascorso questo tempo, sfornatelo e aggiungete immediatamente l’uovo, lo zucchero e la cannella. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo che il riso assorba il profumo della cannella e si addolcisca con lo zucchero e, infine, distribuitelo in coppette monoporzione e servite subito.

Questa è la ricetta tradizionale, ma se amate anche altri aromi e vi piace divertirvi in cucina e proporre sempre dolci alternative, potete sostituire la cannella con i semini del baccello di vaniglia oppure potete utilizzare lo lo zucchero di canna al posto dello zucchero semolato. Ultima curiosità: il riso al latte dolce può essere servito anche freddo!