MENU
Pollo al Latte

Pollo al Latte

È arrivato il momento di ricredervi sul latte. Questo prodotto può diventare anche un validissimo alleato dei piatti salati.


Quando vi parlano di latte le prime cose che vi vengono in mente sono creme e torte? È arrivato il momento di ricredervi, perché questo prodotto può diventare un validissimo alleato anche nella realizzazione di piatti salati. Potete utilizzarlo per preparare sfiziosi sformati, risotti gustosi e anche arrosti di carne, rendendo ogni pietanza delicata e cremosa.

Se per esempio cercate un'alternativa originale alle classiche scaloppine o al solito pollo ai ferri o in umido, ecco un'idea veloce e saporita: il pollo al latte. Ebbene sì, dal nome potrà sembrare un abbinamento poco convenzionale e male assortito, ma in realtà si tratta di un piatto veramente appetitoso. Questa facile ricetta, infatti, vi permetterà di cucinare senza usare il vino e di portare in tavola un secondo perfetto per i bambini, ma che saprà accontentare anche il palato dei più grandi.

Il risultato finale sarà un petto di pollo incredibilmente tenero e succulento, con un gusto leggero e una piacevole consistenza vellutata. La cosa interessante è che non occorre essere grandi chef per prepararlo: bastano pochi ingredienti comunemente disponibili in qualsiasi dispensa e soli 20 minuti.

Ecco le dosi per 4 porzioni:

  • 600 g di fette di petto di pollo
  • 200 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • farina q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Per realizzare il pollo al latte, per prima cosa eliminate dalle fette di carne eventuali residui di grasso e battetele con un batticarne affinché risultino tutte dello stesso spessore. Infarinatele e scuotetele leggermente per togliere l'eccesso di farina, dopodiché fate scaldare il burro con un filo d'olio in una padella antiaderente. Quando il burro risulterà fuso, trasferite le fettine di pollo nel tegame, alzate un po' la fiamma e fatele cuocere per qualche minuto da un lato. Una volta formata una crosticina dorata sui bordi, rigirate la carne, cuocete per un altro paio di minuti e poi versate in pentola il latte insieme ad una presa di sale e pepe. A questo punto, mettete il coperchio e proseguite la cottura per poco più di 5 minuti, giusto il tempo di far addensare il latte. Infine, trasferite il pollo al latte nei piatti e servitelo caldo.

Questa ricetta, anche se risulta buonissima nella sua versione più semplice, può essere personalizzata in molti modi. Se, ad esempio, non volete utilizzare delle fettine di carne intere, potete tagliarle a straccetti o a bocconcini, in modo da offrire ai più piccoli un piatto pronto da gustare con la sola forchetta. L'importante è non dimenticare di infarinarli, perché sarà proprio questo passaggio a conferire al latte la giusta densità e a regalare al piatto la cremosità che lo caratterizza.

Se invece vi sembra che la ricetta abbia un gusto troppo delicato e ne preferite uno più adatto agli adulti, date sfogo all'immaginazione aggiungendo una nota di sapore in più. Potete dare un tocco aromatico usando timo, salvia, prezzemolo o rosmarino tritati, ma anche spezie come curry, curcuma, peperoncino o pepe rosa; potete insaporire il latte sciogliendovi dentro un po' di zafferano prima di versarlo in pentola, così da dare al piatto anche un'aggiunta di colore, oppure versare in pentola un goccio di rum per un sapore più deciso. In alternativa, è possibile rivisitare la pietanza utilizzando anche porcini e noci, per un risultato davvero sofisticato ed elegante.

Il pollo al latte può essere servito e gustato da solo oppure accompagnato da uno stuzzicante contorno: starà benissimo con una porzione di patate al forno, zucca grigliata, carciofi fritti o broccoli gratinati. A voi la scelta: l'unico limite è la vostra fantasia.