Tutti i siti di Assolatte - Associazione Italiana Lattiero Casearia -
MENU

Nutrizione e salute

UN MOVIMENTO A FAVORE DEL LATTE? NO, BASTA IL LATTE IN…MOVIMENTO!

25-05-2016

Il nuovo numero de L'Attendibile è dedicato ai consigli per arrivare snelli e tonici all'estate.


Estate alle porte e chili di troppo. È questo il tema del nuovo numero de L’Attendibile UN MOVIMENTO A FAVORE DEL LATTE? NO, BASTA IL LATTE IN…MOVIMENTO!, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata dalla dottoressa Samantha Biale (nutrizionista-diet coach e giornalista).

PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER


Le “abbuffate” di attività fisica e le diete lampo sono un must del periodo. Ma il rischio di ottenere l’effetto contrario è molto alto.
D’altra parte, indossare il costume è una ancora preoccupazione per 7 italiani su 10. E allora ecco la dieta ultraveloce e ultra-squilibrata, così come le overdose di attività fisica per risvegliare i muscoli dormienti.

Le statistiche dicono che però solo il 20% si dice soddisfatto dei risultati ottenuti con questa strategia. La quota restante è rappresentata dalle persone che abbandonano l’impresa, sia a causa della mancanza di volontà sia per il sopraggiungere di debolezza, crampi, stiramenti muscolari, dolori alle articolazioni e malesseri vari.

Ciò che serve davvero è trovare il giusto compromesso tra il fitness e il cibo sano.

Chi si dà allo sport nell’ottica di migliorare la forma fisica e la salute, spesso, non resiste alla tentazione di mettere nel carrello i ‘supercibi’ che promettono di regalare benessere come succhi vitaminizzati, barrette con Omega 3, biscotti con antiossidanti e chi più ne ha più ne metta.


In termini tecnici si chiamano ‘functional food’ eppure – a ben guardare – ci sono alimenti semplicissimi che potrebbero, già da soli, vantare proprietà naturalmente funzionali. Uno di questi è proprio il latte che, grazie alla sua composizione particolare e alla presenza di molecole bioattive, è in grado di svolgere funzioni biologiche ben definite, come ha dimostrato anche l’Istituto INSEP di Parigi, specializzato in nutrizione sportiva e recupero.
 

Questo e tanto altro sul nuovo numero de L'Attendibile UN MOVIMENTO A FAVORE DEL LATTE? NO, BASTA IL LATTE IN…MOVIMENTO!

Consulta gli ultimi numeri della newsletter:

CARI LATTICINI, UN GRAZIE DI CUORE!
Fanno bene alle ossa, aiutano a conservare il peso forma, ci mantengono attivi e vitali, ma, soprattutto hanno a cuore la salute del nostro cuore.


BUONUMORE E LINEA ADDIO, SE I CARBOIDRATI SONO TROPPI. LA SOLUZIONE È LA DIETA LATTEA!
Come affrontare il “Carb-Craving” e dimagrire con il contributo di latte e latticini.