MENU

Nutrizione e salute

LONGEVITÀ ESTREMA, LA SCIENZA CONFERMA IL RUOLO CHIAVE DELLO YOGURT. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE

13-01-2026

Non solo genetica: la chiave dell’invecchiamento sano è un intestino "giovane", nutrito quotidianamente da latticini fermentati.


Maria Branyas Morera, una donna spagnola nata nel 1907, è deceduta, nell’agosto 2024, all'età di 117 anni. La sua impressionante longevità, accompagnata da una salute generale di buon livello, ha svelato finalmente i propri segreti grazie al lavoro di un team di ricercatori guidati dal Dr. Santos-Pujol. La natura biochimica e genetica della sig.ra Morera è stata analizzata e compresa e, proprio in queste settimane, la scienza ha finalmente dimostrato che età avanzata e salute precaria non vanno necessariamente a braccetto.


Uno degli elementi cruciali collegati alla estrema longevità della sig.ra Morera è emerso essere il suo microbiota intestinale. Le analisi hanno subito evidenziato come questo fosse molto più giovane rispetto all'età anagrafica. L’analisi del microbioma fecale, rispetto a un gruppo di controllo di 445 persone tra 61 e 91 anni, ha mostrato una biodiversità elevata superiore alla media.
In particolare, era soprattutto abbondante in Actinobacteriota, soprattutto del genere Bifidobacterium, un batterio tipicamente in diminuzione negli anziani che, però, è noto per essere presente in elevate quantità nell'intestino di centenari e ultracentenari. Si tratta di un microrganismo residente nella flora batterica intestinale coinvolto nella regolazione delle risposte antinfiammatorie e nella produzione di acidi grassi benefici a catena corta.

Tutti gli approfondimenti nell'ultimo numero de Lattendibile LONGEVITÀ ESTREMA, LA SCIENZA CONFERMA IL RUOLO CHIAVE DELLO YOGURT.

Sul sito Lattendibile.it, approfondimenti sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche, podcast, nuove rubriche interattive, infografiche e video interviste agli esperti di settore.