MENU

Nutrizione e salute

LATTE, YOGURT E FORMAGGI NEGLI SPORT INVERNALI. NUMERO SPECIALE DE LATTENDIBILE

19-01-2026

Edizione speciale in occasione delle olimpiadi di Milano-Cortina


Con l’avvento delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, l’attenzione si sposta non solo sulle performance atletiche, ma anche sui segreti della preparazione fisica. In questo contesto, la scienza conferma il ruolo strategico di latte e derivati negli sport invernali, capaci di fornire proteine di alto valore, idratazione elevata e supporto al microbiota intestinale.


Le recenti evidenze scientifiche confermano come latte e derivati siano fonti alimentari preziose nella dieta di chi pratica sport in montagna. Sebbene carboidrati e lipidi rimangano il carburante principale, l'apporto proteico assume una rilevanza fondamentale per sostenere il trofismo muscolare. E, in questo scenario, le proteine del latte si distinguono per l'alto valore biologico e la ricchezza di aminoacidi ramificati come leucina e valina, essenziali per la sintesi e il ricambio dei tessuti muscolari.

Il Prof. Luca Piretta, Gastroenterologo, Nutrizionista e Docente presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, sottolinea come l’alimentazione dello sportivo sia spesso oggetto di disinformazione, con l'idea errata che le proteine debbano essere l'unica fonte di energia: “In realtà l’apporto proteico può anche raddoppiare, potendo arrivare fino a 2 g/kg al giorno durante i periodi di attività più intensa, ma l’alimentazione dell’atleta si discosta poco da quella consigliata per la popolazione generale, ovvero la dieta mediterranea. E qui, latte e derivati giocano un ruolo decisivo non solo per la costruzione della massa muscolare grazie a leucina e valina, ma anche per la salute delle ossa e la protezione della barriera intestinale, messa a dura prova dagli sforzi intensi e prolungati tipici delle discipline invernali." 


Tutti gli approfondimenti nell'ultimo numero de Lattendibile LATTE E DERIVATI NEGLI SPORT INVERNALI.

Sul sito Lattendibile.it, approfondimenti sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche, podcast, nuove rubriche interattive, infografiche e video interviste agli esperti di settore.