Tutti i siti di Assolatte - Associazione Italiana Lattiero Casearia -
MENU

Nutrizione e salute

BUONUMORE E LINEA ADDIO, SE I CARBOIDRATI SONO TROPPI. LA SOLUZIONE È LA DIETA LATTEA!

29-02-2016

Come affrontare il “Carb-Craving” e dimagrire con il contributo di latte e latticini. Sul nuovo numero de L'Attendibile.


È online BUONUMORE E LINEA ADDIO, QUANDO I CARBOIDRATI SONO TROPPI.
LA SOLUZIONE È LA DIETA LATTEA! il nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata dalla dottoressa Samantha Biale (nutrizionista-diet coach e giornalista).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per dimagrire basta mangiare meno. Facile a dirsi. Peccato che, nella pratica, non funzioni proprio così. La verità è che, se da una parte il cibo ci nutre e ci gratifica, dall’altra funziona inconsapevolmente come sedativo momentaneo per affrontare con più serenità i disagi emotivi quotidiani, piccoli o grandi che siano.
 
In cima alla lista dei “comfort food” ovvero i cibi che più ricerchiamo quando abbiamo bisogno di tirarci su, ci sono da sempre i carboidrati, in particolare quelli semplici. Basta un dolcetto ed ecco che, in una manciata di minuti, saremo avvolti da un piacevole senso di tranquillità e benessere! Peccato che l’effetto sia solo temporaneo: non appena si innalzeranno i livelli di insulina, la glicemia si abbasserà e ritornerà ancora più forte il bisogno di zuccheri.

Questa situazione che, oggi, coinvolge sempre più persone, è stata definita effetto “Carb-Craving” ovvero una fame irresistibile e crescente di carboidrati, in particolare semplici. Più l’assecondiamo, più il cervello ne richiede.  Da qui il circolo vizioso che porta a sviluppare, nel tempo, la resistenza insulinica, l’aumento di peso e persino disturbi dell’umore.

Come affrontare il “Carb-Craving” e dimagrire?

Per perdere peso in salute e, soprattutto, ridurre la fame compulsiva di carboidrati, una soluzione efficace può essere data dal consumo di latte e latticini che permette una migliore gestione dell’appetito e della fame emotiva, promuovendo una perdita di peso più facile e duratura. Il merito è di varie sostanze contenute naturalmente nei latticini che, per diverse vie, contribuiscono alla causa: dalle sieroproteine per sentirsi subito sazi, alla caseina, "slow protein" per eccellenza che placa l’appetito a lungo; dal calcio con il suo ruolo “anti grasso” al triptofano che modera l’appetito eccessivo.




VISITA IL PORTALE WWW.LATTENDIBILE.IT
Nato per informare e aggiornare la classe medica, i giornalisti e i consumatori sui vantaggi di un'alimentazione equilibrata e sul ruolo di latte yogurt formaggi e burro, il sito propone agli utenti tutti gli articoli pubblicati dal 2007 ad oggi, catalogati per patologia/tematica e per prodotto. Consulta il nuovo sito: una fonte informativa privilegiata, con notizie di pubblica utilità che aiutano a migliorare l'approccio all'alimentazione, a nutrirsi in modo corretto e soprattutto consapevole.