MENU
Pranzo di Pasquetta - Idee per Festeggiare la Pasquetta

Pranzo di Pasquetta - Idee per Festeggiare la Pasquetta

Idee e ricette per rendere unico il pranzo di pasquetta


Il giorno di Pasquetta si trascorre tradizionalmente con gli amici, oppure con la famiglia facendo una gita fuori porta. Per preparare un pic-nic come si deve si può scegliere tra le tante ricette della gastronomia italiana, in modo da creare un menù ideale da mangiare freddo, e comodo da poter essere consumato senza l’ausilio di forchetta e coltello.

Come piatto unico ad esempio si può preparare una torta rustica fatta in casa, come quella di patate, formaggio e salsiccia, molto sostanziosa e facile da mangiare, perché si taglia a spicchi e si mangia con le mani senza bisogno delle posate. Per realizzarla bisogna prima di tutto pelare le patate dalla buccia, tagliarle a tocchetti e metterle a cuocere in un tegame con poco olio; si salano e si aggiunge un po’ d’acqua, poi si aggiunge la salsiccia tagliata a pezzetti e si porta a cottura il tutto coperto da un coperchio. Nel frattempo si stende la base della torta, che può essere di pasta brisé o sfoglia, e si ricopre il fondo di una tortiera, facendola aderire bene ai bordi anche in alto, in modo da creare un guscio che possa contenere il ripieno. In una ciotola si sbattono intanto le uova con il formaggio molle come l’Asiago, e una volta che il composto di patate e salsiccia è cotto e raffreddato, si versa sul fondo della tortiera precedentemente bucherellato con una forchetta e si ricopre con il composto di uova e formaggio. Si cosparge infine la torta con altri pezzetti di formaggio e si inforna a 170°C per circa 25 minuti. Questa torta salata può essere preparata anche il giorno precedente, avendo cura di farla raffreddare per bene prima di tagliarla a spicchi.

Per i bambini invece si possono preparare delle Girelle alla pizza, da realizzare in pochi minuti e con ingredienti semplici. Prima di tutto si accende il forno a 180°C, e nel frattempo che si riscalda, si stende il rotolo per pizza e lo si ricopre con un velo di passata di pomodoro, un pizzico di sale, origano, basilico e qualche cubetto di mozzarella per pizza; a piacere si possono aggiungere anche altri ingredienti come i wurstel, il prosciutto cotto e la mortadella. Si arrotola la pasta su sé stessa in modo da formare un grande involtino e si tagliano tante girelle della larghezza di 2 centimetri. Si mettono le girelle così create su una teglia ricoperta con carta forno e si fanno cuocere per circa 30 minuti o fino a doratura.

Un’altra torta salata molto gustosa è lo Strudel di verdure. Questa torta può essere farcita con vari tipi di verdure, partendo dalle zucchine, fino alle melanzane e ai carciofi. Per prepararlo bisogna prima di tutto cuocere le verdure con aglio o cipolla avendo l’accortezza di cuocerle in modo da eliminare tutta l’acqua presente nelle verdure. Una volta raffreddate e salate le verdure si stende il rotolo di pasta sfoglia su una placca del forno, si versano al centro le verdure e di ricoprono con un formaggio filante come il Galbanino. Si richiude quindi a portafoglio lo strudel, si spennella con dell’uovo sbattuto e si inforna a 180°C per circa 40 minuti.

Il giorno di Pasquetta non può ovviamente mancare anche il dolce. Tra i più comodi da portare a un pic-nic c’è sicuramente la Crostata, che può essere preparata anche il giorno prima e portata in gita già tagliata a spicchi, in modo da non doverla tagliare fuori casa. La crostata può essere farcita con marmellata o crema spalmabile alle nocciole, oppure dividerla a metà e utilizzare più gusti di marmellate diverse. Per preparare la crostata bisogna innanzitutto preparare la pasta frolla: si amalgamano il burro ammorbidito e lo zucchero, impastando a mano o con l’aiuto di una planetaria; si aggiungono le uova una alla volta e infine anche la farina e il lievito setacciati e gli aromi, a scelta tra la scorza grattugiata di arancia o limone, oppure i semini della bacca di vaniglia. Si impasta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, si forma una palla e si avvolge nella pellicola trasparente; si fa riposare quindi l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, si riprende l’impasto e si stende ad un’altezza variabile tra 5 mm e 1 cm: se si vuole ottenere una crostata fine, si stende a 5 mm, mentre se si vuole ottenere una crostata molto alta si deve stendere ad un’altezza di almeno 1 centimetro; in questo caso naturalmente, bisogna considerare dei tempi di cottura più lunghi.
Una volta steso dentro la tortiera, si versa all’interno la marmellata o la crema spalmabile alle nocciole, e si ricopre con tante strisce di pasta frolla tagliate con una rotella tagliapasta. Si cuoce la crostata per circa 30 minuti, a seconda del suo spessore, e si fa raffreddare completamente prima di tagliarla a spicchi.