MENU
Pranzo di Ferragosto - Idee per il Pranzo di Ferragosto

Pranzo di Ferragosto - Idee per il Pranzo di Ferragosto

Idee di ricette per preparare dei deliziosi pranzi di ferragosto


Ferragosto è una di quelle festività in cui gli italiani si dividono tra chi sta a casa e chi parte: c’è chi lo passa in viaggio, al mare o semplicemente in una gita fuori porta facendo il pic-nic, e chi lo passa in famiglia organizzando un bel pranzo, specialmente se si vogliono evitare le resse e il grande traffico che caratterizza questa giornata.

Per organizzare un pranzo il giorno di Ferragosto bisogna studiare un menù fresco e leggero, preferendo piatti di mare e di verduura che risultano più adatti a una giornata generalmente calda come questa.

Come antipasto si possono preparare delle bruschette capresi con pomodoro e mozzarella, per iniziare il pasto con freschezza e semplicità. Per prepararle servono delle fette di pane di grande formato come il pane pugliese o il Civraxiu sardo, da abbrustolire sotto il grill del forno oppure in padella per qualche minuto con un filo d’olio e un pizzico di sale. Nel frattempo che il pane si abbrustolisce si tagliano in quarti i pomodori ciliegino, e a piccoli tocchetti le mozzarelle; si mette il tutto in una ciotola e si condisce con olio, basilico, origano, pepe e sale. Quando il pane è pronto, si ricopre con il composto e si serve ai commensali.

Come primo invece si può preparare una buona pasta fredda con verdure grigliate, che può quindi essere preparata con largo anticipo già dal mattino presto. Prima di tutto bisogna grigliare le verdure, preferendo zucchine, melanzane e peperoni, tagliandole a fettine sottili e mettendole a cuocere su una griglia per pochi minuti; nel frattempo si mette a cuocere la pasta in acqua bollente salata, si scola, conservando qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, e si mette in una capiente ciotola condendola con un filo d’olio. Una volta pronte le verdure, si aggiungono alla pasta e si mescola per insaporire il tutto. Come ultimo tocco, si mette in una ciotola la robiola, e si mescola con lo zafferano e l’acqua di cottura fino ad ottenere una salsa cremosa: con questa salsa si condisce la pasta e si serve in tavola dopo averla fatta raffreddare per qualche ora in frigorifero.

Per quanto riguarda i secondi, si può optare per degli spiedini di gamberi e pesci da cuocere al barbecue in pochi minuti. Per preparare questi spiedini bisogna scegliere dei pesci adatti alla griglia, come il salmone, il pesce spada e il tonno, e dei bei gamberi freschi di dimensioni abbastanza grandi. Dopo aver pulito il pesce dalla pelle e dalle lische, e averlo tagliato a tocchetti abbastanza grossi, si impila in uno stecco per barbecue alternando le varie tipologie di pesce a verdure come peperoni e zucchine. Anche i gamberi devono essere puliti dal carapace, lasciando se si vuole soltanto la coda, e si impilano sullo stecco alternandoli alle verdure. Nel frattempo che i gamberi cuociono, si può preparare la salsa alle acciughe per accompagnarli: si scioglie il burro in un pentolino, si aggiungono il peperoncino e il brandy e si fa evaporare; si spegne il fuoco e si aggiungono il succo di limone e i filetti di acciuga, amalgamando il tutto in modo da far sciogliere i filetti.

Per concludere il pasto infine ci vuole un bel dolce fresco che ripulisca il palato dal sapore del pesce e della griglia: la Cheesecake al limone. Per far sì che il dolce sia pronto all’ora di pranzo bisogna prepararlo al mattino presto, in modo che abbia il tempo di riposare in frigorifero per insaporirsi e rassodare. Prima di tutto bisogna preparare la base della torta sbriciolando i biscotti nel mixer e amalgamandoli con il burro fuso; una volta ottenuto un composto omogeneo, lo si versa in una tortiera a cerniera ricoperta con carta forno, formando uno strato non troppo sottile e schiacciandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Mentre la base della torta riposa in frigorifero, si prepara il ripieno mettendo in ammollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti, e nel frattempo si montano la ricotta e il formaggio fresco spalmabile con una frusta elettrica, aggiungendo lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Quindi si strizza la gelatina e si versa in un pentolino con la panna precedentemente scaldata, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Si fa intiepidire leggermente il composto e si versa nella ciotola dei formaggi, amalgamando il tutto con una spatola. Si versa quindi il composto così ottenuto sulla base di biscotti ormai raffreddata, si livella con la spatola e si fa raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, si prepara la copertura mescolando in un pentolino lo zucchero a velo, l’amido di mais, l’acqua e il succo di limone; si mette sul fuoco per circa 5 minuti per farlo rassodare e a fine cottura si aggiunge qualche goccia di colorante giallo. Si fa raffreddare la salsa e si versa sulla torta, che dovrà riposare per altre 4 ore nel frigorifero.