MENU
Cena di San Valentino - Idee per la Cena di San Valentino

Cena di San Valentino - Idee per la Cena di San Valentino

Ricette ed idee per una cena di San Valentino


San Valentino è senza dubbio la festa più romantica di tutto l’anno. Perché non preparare quindi per il proprio amato o amata una bella cenetta coi fiocchi, dai toni passionali e utilizzando gli ingredienti a tema con la festa?

Senza dubbio bisogna concentrarsi sui piatti ideali da mangiare in due, condividendo i gusti e i sapori, che possono essere scelti perché afrodisiaci o adatti ad una serata di coppia, quindi senza sapori troppo forti come aglio e cipolla crudi che rovinerebbero la serata anche ai più innamorati tra i fidanzati.

Tra gli antipasti ci sono sicuramente le Ostriche. Questo crostaceo infatti si dice abbia proprietà afrodisiache, probabilmente per l’alta quantità di zinco al suo interno, e quindi è l’ideale per una cenetta romantica tra due innamorati. Preparare le ostriche non è difficile, ma bisogna scegliere un prodotto fresco e conservarlo con cura fino al momento del consumo. Invece di servirle con semplice pepe e succo di limone, si può preparare un piatto più ricco con funghi, scalogno e prezzemolo. Per prepararlo bisogna prima di tutto aprire le ostriche attentamente in modo da non farsi male, e raccogliere il loro liquido in una ciotola. Si trita lo scalogno e si mette a rosolare in una padella con dell’olio e del burro, si aggiunge poca acqua tiepida, i funghi champignon tritati finemente e infine il liquido delle ostriche e il prezzemolo; si trita infine la mollica del pane e si mescola con i funghi in una ciotola fuori dal fuoco. Per ultimare il piatto, si ricopre ogni ostrica con la panatura e si fa cuocere sotto il grill per 5 minuti in modo da dorarne la superficie.

Come primo invece si può preparare un buon Risotto al Tartufo. Per prepararlo bisogna rosolare in padella la cipolla nel burro, aggiungervi il riso e tostarlo per qualche secondo; a questo punto si aggiunge il vino bianco e si fa evaporare. Si aggiunge quindi il brodo caldo, un mestolo alla volta, fino a cottura del riso. Quando il risotto è quasi pronto, si unisce il tartufo a fettine, una noce di burro e del parmigiano grattugiato, senza abbondare con le dosi in modo da non coprire il sapore del tartufo.

Per secondo invece si può cucinare l’astice, un crostaceo dal sapore ottimo e certamente meno costoso dell’aragosta. Per provare una ricetta diversa dal solito, si può preparare l’astice accompagnato da una salsa al burro e al limone. Per cuocere l’astice bisogna immergerlo in acqua bollente salata per pochi minuti, poi si fa raffreddare rapidamente sotto un getto di acqua ghiacciata, si apre e si pulisce dalla coda alle chele. Nel frattempo che l’astice cuoce si può preparare la salsa al burro: si fonde il burro a bagnomaria, si fa raffreddare leggermente e si sbatte in una ciotola con le uova, il succo di limone, il sale e il pepe. Si rimette il tutto sul fuoco e si fa addensare sempre a bagnomaria fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. L’astice va servito a tavola tagliato a metà, una per ogni metà della coppia, e ricoperto dalla salsa al burro che gli dà sapore e consistenza.

Per concludere infine non può mancare il dolce. Questo può essere scelto a seconda dei gusti dell’amato: se adora il cioccolato, allora la scelta ricadrà tra i dessert al cioccolato al cucchiaio, mentre se ama la frutta, meglio preferire una golosa millefoglie con panna e fragole fresche.

Tra i dessert al cucchiaio al cioccolato c’è davvero l’imbarazzo della scelta: si può preparare ad esempio una semplice Mousse al mascarpone, sciogliendo il cioccolato a bagnomaria assieme al burro, unendovi la panna leggermente scaldata e amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel mentre che raffredda si montano le uova con lo zucchero, si aggiunge il mascarpone e si aggiunge una parte di questo composto alla salsa al cioccolato preparata in precedenza e ormai raffreddata, in modo da creare due composti, uno chiaro e uno scuro. Per comporre il dolce si possono prendere delle coppette da cocktail, sbriciolarvi sul fondo delle meringhe oppure della frutta secca e alternare gli strati di crema ultimando il dolce con una decorazione di scagliette di cioccolato fondente.

Per preparare la Millefoglie invece si possono acquistare già pronte le basi di sfoglia in pasticceria, oppure si possono acquistare al supermercato. Nel caso si debbano cuocere le sfoglie, si devono prima ritagliare 6 basi con un coppapasta della forma desiderata, ad esempio a forma di cuore per rimanere in tema con la festa di San Valentino, poi bisogna bucherellarle con la forchetta prima di metterle in forno. Una volta cotte e raffreddate le basi, si monta la panna con poco zucchero a velo, si mette in una sac à poche con la bocchetta a forma di stella e si formano tanti ciuffetti su tutte le basi preparate, ad esclusione di due che costituiranno la sommità del dolce. In ogni strato vanno inserite delle fragole tagliate a metà, ricoprendole con altra panna e ripetendo i passaggi fino ad ultimare gli ingredienti; la millefoglie si serve infine spolverata con lo zucchero a velo o ricoperta interamente con dei ciuffetti di panna.