MENU
Pranzo di Capodanno - Idee per il Pranzo di Capodanno

Pranzo di Capodanno - Idee per il Pranzo di Capodanno

Idee e ricette per preparare un delizioso pranzo di capodanno


Dopo tanti pranzi e cene a base di piatti non propriamente leggeri, per il menù del pranzo di Capodanno si può optare per dei piatti a base di pesce che ripuliscono il palato dopo i tanti piatti di carne dei giorni precedenti.

Come antipasto si possono preparare degli squisiti gamberi in crosta, con un ripieno a sorpresa di formaggio svizzero tipo Emmental.
Prima di tutto bisogna pulire accuratamente i gamberi eliminando il carapace e la testa, lasciando intatta solo la coda.
Una volta puliti, si tagliano delle striscioline di sfoglia e si arrotolano intorno al gambero mettendo tra il crostaceo e la pasta un pezzetto di formaggio.
Si ripete il passaggio per tutti i gamberi, si spennella la pasta sfoglia con l’uovo, si spolvera con semi di papavero o di sesamo e si cuoce in forno a 180°C per 20 minuti o fino a doratura.
Un modo interessante per servire i gamberi in crosta può essere quello di avvolgerli nella carta per frittura come se fosse un cono da passeggio, e servirlo ad ogni commensale sul piatto mettendo un paio di gamberi all’interno del cono e lasciandone cadere un paio fuori.


Come primo si può preparare una rivisitazione della classica carbonara, utilizzando a piacere un pesce a scelta tra tonno, pesce spada e salmone, o anche tutti e tre assieme per rendere il piatto ricco di sapore.
Innanzitutto bisogna pulire il pesce eliminando le lische dove presenti, poi si risciacqua e si mette a rosolare in padella con un filo d’olio e dell’aglio.
Nel frattempo che il pesce cuoce si fa lessare in abbondante acqua salata la pasta, e in una ciotola si versano i tuorli delle uova con il pepe, il Gran Padano e il sale.
Quando gli spaghetti saranno giunti a cottura si versano nella ciotola delle uova, si mescola il tutto per amalgamare bene e infine si aggiunge il pesce a tocchetti ormai intiepidito.
A piacere si può spolverare il piatto con altro pepe oppure con un mix di erbe.

Come secondo invece, al posto della solita scaloppina, si può preparare un filetto di sogliola al burro e salvia, da cucinare anche all’ultimo minuto se si fa pulire il pesce direttamente al momento dell’acquisto.
Per preparare questo gustoso piatto bisogna asciugare con carta da cucina le sogliole, infarinarle da entrambi i lati e farle cuocere in padella con burro e qualche foglia di salvia.
Il tempo di cottura è molto breve, infatti bastano 5 minuti per lato, e bisogna stare attenti al momento in cui si gira il pesce perché la sua carne è molto delicata e potrebbe rompersi con facilità; a fine cottura si può infine salare e pepare.
Per accompagnare il pesce si può preparare un buon purè di patate, sostanzioso e ricco se si aggiungono alcuni ingredienti speciali.
Infatti, il purè di patate classico si prepara con patate, burro e latte, ma può essere arricchito da formaggi grattugiati come il Parmigiano o il Pecorino, oppure da formaggi a tocchetti, da inserire all’interno del purè poco prima di servirlo in tavola, in modo da trovarli ancora interi a sorpresa a ogni cucchiaiata.

Per finire il Pranzo di Capodanno non può mancare naturalmente il dolce.
Un dessert tipico invernale è la Zuppa Inglese meringata, da preparare anche il giorno prima, perché si conserva in frigorifero per qualche giorno.
Per prepararla servono varie preparazioni: prima di tutto si prepara la crema pasticcera mescolando le uova con lo zucchero, aggiungendo la farina e solo all’ultimo il latte caldo aromatizzato alla vaniglia.
Si mette il composto sul fuoco e si fa cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata.
La crema pasticcera così creata va divisa in due ciotole: in una si aggiunge il cioccolato fondente a pezzetti, e si mescola energeticamente in modo da farlo sciogliere completamente, mentre l’altra si lascia così com’è.
Nel frattempo che le creme raffreddano, si inzuppano i savoiardi in uno sciroppo di acqua, zucchero e Alchermes e si mettono all’interno di una pirofila; si versa quindi un po’ di crema pasticcera classica sopra lo strato di savoiardi, si ricopre con un altro strato di biscotti e si ripete il procedimento con la crema al cioccolato.
Si ripetono questi passaggi fino ad esaurimento degli ingredienti, fino a completare con un ultimo strato di savoiardi inzuppati.
A questo punto si prepara la meringa all’italiana: si montano in una planetaria gli albumi delle uova e nel frattempo si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero che dovrà arrivare alla temperatura di 121°C; una volta arrivato a questa temperatura, si versa lo sciroppo a filo sugli albumi, continuando a sbatterli con una frusta, fino ad ottenere una massa montata e lucida.
Questa massa va quindi messa in una sac à poche con la bocchetta a stella, con la quale si decorerà la zuppa inglese creando tanti piccoli ciuffetti da scurire con un cannello per dolci.