MENU

Nutrizione e salute

ASSORBIMENTO E BIODISPONIBILITÀ DEL CALCIO DI LATTE E LATTICINI. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE

19-12-2024

Comprendere correttamente il significato della biodisponibilità di questo minerale è di rilevante importanza


È risaputo quanto il Calcio sia un nutriente fondamentale per il corretto sviluppo e la salute dell’organismo, in particolare dell’apparato muscolo-scheletrico. Ma se, ormai, non sembrano esserci dubbi sul valore nutrizionale di questo prezioso minerale, i dati indicano ancora oggi un apporto al di sotto dei valori raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).


Nello specifico, in Italia, la popolazione adulta si attesta su un introito medio giornaliero di Calcio pari a 808 mg rispetto ai 1000 mg raccomandati ai giovani adulti e ai 1300 mg consigliati agli uomini oltre i 65 anni e alle donne in post-menopausa.

In aggiunta a questo, tra il grande pubblico, anche italiano, permangono sia una scarsa conoscenza del significato di biodisponibilità, che porta a pensare che una fonte alimentare di Calcio come il latte valga quanto una vegetale, sia un certo timore nell’aumentare il consumo di prodotti lattiero-caseari per i presunti rischi cardiovascolari correlati ai grassi presenti al loro interno.

A fare chiarezza su entrambi i fronti ci hanno pensato alcuni recenti studi scientifici.

Ebbene, il Calcio derivante dal latte e dai suoi derivati mostra caratteristiche di solubilità ottimali ma soprattutto, ciò che fa la differenza per l'assorbimento del prezioso minerale, è la presenza delle cosiddette micelle di caseina, che non solo contengono una grande quantità di Calcio e Fosfato, ma hanno la capacità di coagularsi nello stomaco, favorendo così un rilascio graduale nell’intestino e aumentando la biodisponibilità. Se si considera che i formaggi rappresentano la forma già coagulata delle micelle di caseina, ecco come tali alimenti possano rappresentare ricchissime fonti di Calcio ad elevata biodisponibilità intestinale.


Sulla sicurezza per la salute di un adeguato consumo di latte e derivati quali fonti ideali di Calcio, sono interessanti le evidenze in arrivo da uno studio australiano condotto per 24 mesi su una popolazione anziana. I risultati mostrano come, contrariamente a una certa percezione, un incremento anche significativo del consumo di latticini non alteri i livelli di colesterolo totale, LDL e HDL. Si può quindi concludere che, nell’ambito di una dieta equilibrata e finalizzata al mantenimento della salute ossea, un’aumentata assunzione di prodotti lattiero-caseari possa contribuire a soddisfare i fabbisogni di Calcio degli anziani, senza per questo incrementare i rischi cardiovascolari.

Tutti gli approfondimenti nell'ultimo numero de Lattendibile ASSORBIMENTO E BIODISPONIBILITÀ DEL CALCIO DI LATTE E LATTICINI

La newsletter è disponibile sul sito Lattendibile, ora anche in formato audio, a questo link:  https://bit.ly/LATTENDIBILE_CALCIO_DAIRY