MENU

Nutrizione e salute

LA DIETA GIUSTA PER UNA ESTATE IN SALUTE. IL NUMERO ESTIVO DE LATTENDIBILE

03-08-2020

Come approfittare di questo momento così favorevole per recuperare energia, ottimismo e vitalità.


Un’estate così particolare e tanto attesa. Tutti stanno cercando di ritrovare la normalità, ritagliandosi una fetta di serenità e di spensieratezza per recuperare il tempo perso e la primavera vissuta alla finestra. Il sole e le giornate più lunghe arrivano provvidenziali: la maggior quantità di luce, che in questo periodo giunge al picco massimo, sollecita positivamente il cervello, il sistema nervoso e gli ormoni, facendo ritrovare il benessere psicofisico tanto atteso.
 

Il leggero stato di eccitamento e di buonumore aumenta la voglia di fare movimento e il metabolismo basale, permettendo – ai più attenti – anche di recuperare la forma fisica persa. Sarebbe un vero peccato non approfittare di questo momento così favorevole per recuperare energia, ottimismo e vitalità.

Di contro, la sensazione di vivere in un momento “sospeso”, con lo spauracchio di un ritorno all’emergenza, può indurre a fare scelte meno pensate, esagerando con le esposizioni solari, il cibo e i piaceri alcolici. Per non pagarne gli effetti in autunno, ci vuole la strategia giusta.

È questo il tema del numero estivo de Lattendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, LA DIETA GIUSTA PER VIVERE L’ESTATE IN SALUTE.
Tra gli argomenti trattati dell’autrice Samantha Biale (nutrizionista e giornalista), come salvare la pelle dalle insidie del sole, che, in caso di esposizione “selvaggia”, aumenta il rischio di danneggiare il DNA cellulare, predisponendo all'insorgenza di tumori cutanei.

Per contrastare i radicali liberi con l’alimentazione, via libera alle vitamine antiossidanti e, in particolare, alla vitamina A, essenziale per il mantenimento del trofismo degli epiteli e la produzione di costituenti cellulari fondamentali come i proteoglicani, che mantengono giovane la pelle.
Presente nei vegetali sotto forma di betacarotene, come vitamina A pura è presente negli alimenti di origine animale come uova e latticini. Tra le fonti più concentrate di questa vitamina ci sono il burro usato a crudo e la panna.
Ma gli studi scientifici ad oggi disponibili aprono interessanti scenari anche per yogurt, latte e formaggi. Oltre alla vitamina A, infatti, nei latticini sono presenti altre sostanze antiossidanti come flavonoidi e carotenoidi, acido linoleico coniugato, tioli ed enzimi, oltre a caseina e vitamina D3.

Inoltre, su questo numero de Lattendibile un approfondimento sulla lattoferrina - proteina antiossidante, antibatterica e antivirale salita agli onori della cronaca come potenziale aiuto nella lotta al Covid19 - e sul ruolo dei lattobacilli di yogurt e latti fermentati.

IL PRANZO PERFETTO SOTTO L’OMBRELLONE O IN ALTA QUOTA
Quando l’afa toglie l’appetito e gli orari dedicati ai pasti sono più flessibili, mangiare ciò che capita, ad orari disordinati, è un classico. Ma quando il sole è a picco, il pasto centrale della giornata deve essere ben calibrato per dare energia senza appesantire e contemporaneamente rifornire l’organismo di tutte le sostanze utili per fronteggiare la “bomba” di radicali liberi in agguato. Lattendibile propone quindi 2 menu, uno per il mare e uno per la montagna, con le caratteristiche antiossidanti delle combinazioni alimentari.