MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI FEBBRAIO 2022

31-01-2022

I lavori in corso della Commissione europea, le tematiche al centro degli incontri EDA, la resilienza dell’industria lattiero casearia, la strategicità del mercato cinese, la crescita della Mozzarella di Bufala Campana DOP


È uscito il numero di febbraio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Entro la fine dell’anno, la Commissione europea proporrà un quadro normativo per la certificazione delle rimozioni di carbonio agricolo, industriale e della pesca. Sarebbe un bel passo in avanti per l’esecutivo UE, se si pensa che a livello internazionale questo tipo di regimi sono almeno una ventina. Ce ne parla l’Onorevole Paolo De Castro.

In uno studio, condotto dalla Commissione europea, sull’efficacia dei regimi di qualità nell'UE, si afferma che gli obiettivi delle IG e delle STG sono stati raggiunti con successo. Ma ulteriori margini di miglioramento sono ancora possibili.

A livello UE, la produzione di latte è ferma, la domanda interna stabile e il commercio internazionale in crescita. Questioni di estrema rilevanza, al centro degli ultimi incontri dell’EDA.

Nonostante la situazione pandemica abbia messo a dura prova l’economia mondiale, l’industria lattiero casearia ha dimostrato una notevole resilienza, come sottolinea la Federazione Internazionale del Latte. Sostenibilità ambientale ed economica, attenzione agli standard di qualità e i benefici per la salute, invece, i temi sempre più al centro della comunicazione.

La presenza di probiotici, il supporto immunitario e i benefici per la digestione: questi sono solo alcuni degli elementi che trainano il mercato dello yogurt, prodotto che sta riscuotendo un notevole successo a livello internazionale.

La Cina si conferma un mercato di crescente strategicità per le esportazioni dei formaggi italiani. I dati del 2020 hanno, infatti, evidenziato una crescita a due cifre: un trend destinato a durare?

L’embargo imposto dalla Russia nei confronti dei formaggi UE ha avuto ripercussioni significative sui rapporti commerciali tra i due paesi. Basti pensare che gli approvvigionamenti esteri della Russia appaiono molto più dipendenti da un unico paese rispetto a qualche anno fa. Nel caso in cui le restrizioni dovessero essere annullate, quali sarebbero le categorie di prodotto su cui puntare?

Il numero di consumatori stranieri che apprezza la Mozzarella di Bufala DOP è in crescita, in particolare in Francia e in Germania. Molti di loro, però, non riescono a trovarla nei negozi alimentari abitualmente frequentati, oltre a non conoscere la differenza rispetto al prodotto non a denominazione di origine.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!