MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

06-02-2026

Febbraio 2026


Una buona e una cattiva notizia per il nostro export.

Quella buona: dopo più di 25 anni di negoziati e nonostante le tante polemiche del mondo agricolo, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha firmato l’accordo con il Mercosur, l’intesa commerciale e politica più grande di sempre, che coinvolge circa 700 milioni di cittadini e circa un quarto del Pil globale.

Per il nostro settore – da sempre favorevole all’intesa – l’accordo si traduce in un progressivo azzeramento dei dazi e nella tutela (in alcuni casi solo parziale) delle nostre produzioni Dop più importanti. Anche grazie al contributo del governo italiano (si veda in proposito l’intervento del ministro Lollobrigida a pagina 10) sono state apportate alcune migliorie al testo finale, che hanno convinto la presidente Meloni a dare semaforo verde alla Von der Leyen.

È notizia dell'ultima ora il rinvio alla Corte di Giustizia dell'accordo...vedremo!

Passiamo alla cattiva notizia: il presidente Trump ha deciso di introdurre nuovi e più pesanti dazi sulle importazioni di prodotti provenienti da paesi europei intenzionati a ostacolare i suoi desiderata sulla Groenlandia. Per il momento si parla di un +10% ma si ventila la possibilità di un +25% se l’Europa non verrà a più miti consigli.

Anche se l’Italia, per il momento, ha deciso di non inviare propri uomini nell’isola danese, mantenendo una posizione più prudente di quella assunta da Germania e Francia, c’è il concreto rischio di contro-dazi ritorsivi dell’Ue, con tutte le conseguenze del caso, anche per il nostro settore che ha negli Usa un mercato strategico. Difficile immaginare cosa accadrà nelle prossime settimane, anche perché il presidente Trump ha fatto della propria imprevedibilità un suo punto di forza.