MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

08-11-2025

Novembre 2025


Tra le novità previste dal disegno di legge sanzioni, in discussione in queste ore, la Commissione Giustizia del Senato ha appena approvato un articolo dedicato alla tutela delle denominazioni lattiere, con nuove e specifiche sanzioni per chi usa in modo scorretto le denominazioni che la normativa europea riserva ai soli prodotti che nascono dal latte.
 
È una decisione importante, che il nostro settore aspetta da molto tempo, che speriamo venga approvata definitivamente senza indugi e che permetterà di intervenire in modo puntuale contro chi abusa dei nomi dei nostri prodotti, imitandoli, scimmiottandoli o anche solo evocandoli.

Alcuni dicono che sono norme corporativistiche, altri sostengono che i consumatori non sono stupidi o che le informazioni in etichetta sono già sufficienti a chiarire la vera natura e gli ingredienti di quel che la gente mette nel carrello, porta a casa e mangia.
 
Noi la pensiamo in modo diverso e non capiamo come sia possibile che ancora oggi, con regolamenti europei e sentenze della Corte di giustizia ancora ci vengono segnalati tanti abusi!
Quindi, lo ripetiamo ancora una volta, a costo di essere noiosi: latte, burro formaggio, yogurt sono prodotti unici, inimitabili, con proprietà nutrizionali specifiche, adatti a ogni età. Tant'è che la scienza ne raccomanda un consumo quotidiano e li ritiene elementi cardine della piramide alimentare e di una corretta alimentazione.
 
Assolatte applaude, quindi, questa decisione che consente una piena tutela di centinaia di prodotti della tradizione italiana e speriamo metta la parola fine a comportamenti scorretti ancora troppo diffusi.