MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

10-10-2025

Ottobre 2025


Mentre scriviamo, la Commissione Giustizia del Senato discute il cosiddetto ddl sanzioni che – tra le altre cose – introduce nuove norme a tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, formaggio chiave per l’agroalimentare nazionale.
 
Con una produzione annuale di circa 55.000 tonnellate, infatti, la Mozzarella di Bufala Campana è il quarto formaggio Dop per volumi prodotti e gioca per il terzo posto nella classifica per fatturato.
 
Il settore, però, convive da sempre con un problema strutturale legato alla stagionalità della domanda.
 
Questa, infatti, non è costante nell'arco dei 12 mesi ma oscilla tra le 3.500 tonnellate/ mese in inverno e le 6.500 tonnellate/mese in estate. Così, nonostante l’impegno degli allevatori campani e del basso Lazio, la disponibilità invernale di latte eccede – e di molto – il fabbisogno industriale.
 
Nell’interesse di tutta la filiera bisogna quindi lavorare su due fronti: favorire la produzione di latte nei mesi nei quali la domanda è più abbondante e continuare a permettere la conservazione e l’impiego delle eccedenze invernali, destinandole a lavorazioni diverse dal prodotto Dop.
 
Certo, il tutto va fatto sulla base di regole chiare e condivise, garantendo tracciabilità, sicurezza e qualità del prodotto.

Per questo contiamo sul Governo e sul Parlamento perché trovino le necessarie soluzioni a tutela dei delicati equilibri di filiera.