MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI MARZO 2024

04-03-2024

La vana ricerca dagli anni ’60 di standard per i formaggi fusi, il nuovo algoritmo Nutriscore, cambiano i paradigmi negli studi di nutrizione, sostenibilità economica e ambientale nei progetti del Politecnico di Milano, il mercato interno dei prodotti “senza”, tendenze dell’export di formaggi italiani nell’Est Europa, le consegne di latte bovino 2023, la biosicurezza negli allevamenti


È uscito il numero di marzo della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Formaggi fusi: sessant’anni di tentativi infruttuosi per sviluppare standard e norme generali a livello internazionale.

Con il 2024 allo studio un nuovo algoritmo Nutriscore. Coinvolti circa il 35% dei prodotti in vendita. Gli scarsi miglioramenti ed un ulteriore penalizzazione di latte, yogurt e altri derivati confermano l’esigenza di puntare su sistemi alternativi.

Una serie di interessanti approfondimenti Fil/Idf sul cosiddetto “effetto matrice dell’alimento” ci parlano di un nuovo paradigma negli studi nutrizionali: non più solo gli effetti sulla salute del singolo nutriente, ma anche e soprattutto quelli dell’alimento nel suo complesso, considerato nelle interazioni tra tutti i suoi nutrienti.

È nostra ferma convinzione, da lungo tempo, che la sostenibilità ambientale ed economica vadano perseguite congiuntamente. Un principio che ha ben presente Enersem, spin off del Politecnico di Milano che da anni studia soluzioni che coniughino i due aspetti.
 
Analizziamo gli acquisti domestici di prodotti rivolti alle intolleranze alimentari. Il claim “senza lattosio” rivela un’interessante crescita a volume in controtendenza con gli altri prodotti della categoria.

Uno sguardo nel loro insieme ai mercati dell’Est Europa studiandone trend, punti in comune e peculiarità della domanda locale di formaggi italiani.

Stabile, complessivamente, la produzione di latte in UE nel 2023. Ma a ben vedere il dato cela un’Europa spaccata in due, tra geografie in crescita e altre in evidente contrazione.

L’Asiago consolida il suo riconoscimento e tutela come Dop sui mercati esteri con due recenti successi in Brasile e Cile.
 
Biosicurezza negli allevamenti: il decreto legislativo 136/2023 dà attuazione alle disposizioni comunitarie cercando di evidenziare le grandi opportunità di una riduzione del rischio di malattie animali pur a fronte di investimenti iniziali.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!