MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI GENNAIO 2024

01-01-2024

L’Eurocamera smorza gli eccessi del regolamento sui rifiuti da imballaggio, prosegue con successo il piano di promozione ICE-Assolatte in Giappone, denominazioni lattiere versus novel foods, gli acquisti domestici di formaggi fusi e di freschi a peso variabile, il formaggio nei mercati africani, il declino del mercato canadese nel 2023


È uscito il numero di gennaio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Negli anni ’50 un volume dedicato ai benefici della “stalla aperta” dimostra la storicità di un dibattito essenziale per i moderni orientamenti sul benessere animale e la sostenibilità.

Compromesso e mediazione: sono la chiave che ha permesso al Parlamento UE di mitigare gli eccessi del nuovo regolamento comunitario sui rifiuti da imballaggio. In attesa di capire se anche il Consiglio UE riuscirà ad arrivare allo stesso, positivo, risultato.

Coltura cellulare e fermentazione di precisione. Secondo la riflessione di EDA non ci sono rischi di impiego di denominazioni lattiere per i cosiddetti novel foods. A patto di garantire un sistema di controlli efficace.

Dalla fine delle quote latte calo del numero di vacche, aumento della resa, crescita delle dimensioni medie aziendali e incremento dell’export. Per il futuro, lo scenario porta comunque rischi di volatilità dei prezzi e dei redditi.

L’Italia si conferma Paese strategico per il Gruppo Lactalis, che prevede 160 milioni di euro di investimenti.

Per la sezione “Economia” analizziamo i consumi domestici di formaggi fusi, tra notevole incremento delle vendite a valore e sostanziale tenuta di quelle a volume.

Anche l’insieme dei formaggi a peso variabile, specie freschissimi, si rivela di grande importanza nel paniere degli acquisti domestici delle famiglie italiane.

La prima rubrica Export del 2024 ci riporta al tema dei mercati emergenti per esaminare le importazioni di formaggi dei Paesi africani.

Nonostante la solita ripresa degli acquisti a fine anno, il 2023 si conferma un anno complicato per le esportazioni casearie verso i mercati nordamericani. Specie il Canada ci offre uno sguardo di dettaglio sulle dinamiche in atto.
 
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!