MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

05-10-2023

Ottobre 2023


Lo scorso mese abbiamo parlato di costi, di prezzi e del protocollo anti-inflazione voluto dal ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla scia di quanto già fatto in Francia.
 
Nei mesi estivi molti hanno continuato ad attaccare le nostre imprese, accusandole di speculare sulla situazione, di intascare eccezionali margini e di non voler abbassare i prezzi, ora che i costi sono rientrati.
 
È proprio così?

Per capirlo, guardiamo il grafico qui sopra, che mette a confronto l’indice del prezzo del latte alla stalla con quello che descrive l’inflazione di settore. Salta immediatamente all’occhio quanto i costi assunti per supportare i fornitori agricoli siano stati e siano ancora abbondantemente superiori agli aumenti dei prezzi trasferiti a valle.

Qualunque ulteriore commento è superfluo.

A conferma della correttezza delle imprese, sottolineiamo che, dall’analisi dei bilanci dello scorso anno, emerge con chiarezza che, a fronte di una crescita del fatturato di settore del 17%, i costi medi sono lievitati del 24%, erodendo i margini aziendali, peraltro già ridotti, oppure facendo chiudere in perdita tante aziende. Inaccettabile, quindi, che qualcuno parli di speculazioni. Le aziende del sistema latte nazionale hanno dimostrato, ancora una volta, grande serietà.