MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

08-09-2023

Settembre 2023


Nelle scorse settimane si è parlato del “trimestre anti-inflazione”. Di cosa si tratta? Il ministero del Made in Italy vuole definire un elenco di prodotti sui quali la Gdo si impegna a garantire prezzi bassi.

Condividiamo le preoccupazioni del ministro e conosciamo le difficoltà di tante famiglie, ma – con Federalimentare e le altre associazioni industriali – abbiamo deciso di non avallare l’iniziativa, almeno nei modi in cui è stata proposta.

Prima di tutto perché siamo convinti che il libero mercato e il senso di responsabilità delle imprese garantiscano – sempre - il miglior prezzo possibile dei prodotti in commercio.

Temiamo, poi, che l’accordo avrebbe messo nelle mani della Gdo una forte leva negoziale, con le catene distributive che da mesi premono sui fornitori ottenendo sconti e promozioni.

E ancora, non possiamo dimenticare che nel nostro settore i costi continuano a essere superiori a quelli degli ultimi due anni; nessuno osa fare previsioni sul prossimo autunno.

Infine, i nostri prodotti incidono davvero poco sul bilancio delle famiglie: gli italiani spendono meno di 1 euro al giorno per acquistare latte, burro, formaggi e yogurt, solo il 2% della spesa complessiva.

Di conseguenza, la nostra adesione non sarebbe servita a calmierare l’inflazione e ad aiutare le famiglie, che da mesi combattono con il caro-mutui, il caro-affitti, il caro-benzina e con aumenti di voci di spesa che incidono in modo drammatico sui loro bilanci.

Non abbiamo acceso il semaforo verde al protocollo, ma siamo a disposizione del ministero per cercare soluzioni alternative, sedendoci al tavolo con tutti gli attori della filiera e del Governo, al quale continuiamo a chiedere di eliminare i lacciuoli che gravano sui nostri costi e incidono in modo strutturale sui prezzi dei nostri prodotti.