MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI APRILE 2023

04-04-2023

L’UE verso una modifica delle norme sulla scadenza degli alimenti, i risultati del 2° anno della promozione Assolatte in Cina, le qualità extra-nutrizionali di latte e derivati, la sostenibilità nella filiera Grana Padano, l’export di regioni e province del Sud Italia, gli avanzamenti normativi e il rapporto Efsa sul tema della sicurezza nella produzione di alimenti.


È uscito il numero di aprile della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
L’on. Paolo de Castro ci introduce ai contenuti della proposta UE per la modifica delle norme in tema di scadenza degli alimenti. La procedura legislativa scelta dalla Commissione è all’insegna di una maggiore gradualità garantendo così l’individuazione di soluzioni il più possibile concordi tra Stati, imprese e cittadini. 
La campagna Assolatte-Commissione Europea di promozione formaggi in Cina ha da poco chiuso la seconda delle sue tre annualità. Si sono svolte varie attività segnalando tutte, nonostante la pandemia, ottimi risultati.
Un recente studio finanziato dalla Commissione Europea mette in luce anche le qualità extra-nutrizionali dei prodotti lattiero-caseari.
Analizziamo la proposta di regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Ppwr). Alcune preoccupazioni lo accompagnano, per possibili effetti negativi su alcuni settori e infrastrutture nazionali.
Continuano gli approfondimenti-intervista sulla sostenibilità delle imprese e filiere più importanti del settore. Stavolta, parliamo della filiera del Grana Padano Dop con il presidente del suo Consorzio, Renato Zaghini.   
Si chiude la serie di analisi dedicate all’export lattiero-caseario delle regioni e province d’Italia con il focus sul Sud e le Isole.
Per la rubrica mercati è la volta del tema “prezzo del latte”, segnalando a gennaio e febbraio valori ancora alti in tutti i Paesi UE principali produttori.  
 
Proviamo a dare una panoramica completa sull’economia dei formaggi Dop-Igp in Italia: fatturati al consumo, quota su volumi e valore della produzione casearia, quota su volumi e valore dell’export, peso delle IG sui settori lattiero-caseari delle singole regioni.
 
Riprendiamo il discorso sul concetto di cultura della sicurezza alimentare introdotto dal Codex Alimentarius per aggiornarlo alla luce dei più recenti provvedimenti normativi in materia e del rapporto 2021 Efsa sulle tossinfezioni alimentari e zoonosi. Ne emerge un quadro abbastanza positivo per il lattiero-caseario, con poche non conformità rilevate. Listeria resta tuttavia il pericolo maggiore per il settore.
 
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.
 
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.
Sfoglia la rivista!