MENU
Dieta sana e Naturale

Nutrizione e salute

DIETA MEDITERRANEA: VINCENTE ANCHE NEL TERZO MILLENNIO?

26-07-2013

Fa scuola e cresce in tutto il mondo, ma in Italia ci stiamo allontanando sempre più da questo modello alimentare e da questo stile di vita. Il nuovo numero de L'Attendibile.


E' on line il nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, dedicata alla dieta mediterranea.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Chi non conosce la "dieta mediterranea"? Associata in tutto il mondo a un'alimentazione sana, che aiuta a stare in salute, a prevenire molte delle malattie moderne e a offrire una maggiore aspettativa di vita.

 

E le ultime ricerche non fanno che confermare i benefici di questo stile alimentare, che si caratterizza per la bassa densità calorica e l'elevata densità nutrizionale, per la centralità dei prodotti vegetali (come ortaggi, frutta, cereali e legumi) e la presenza delle giuste e necessarie quantità di prodotti animali (come latticini e pesce).
Ma mentre la dieta mediterranea fa scuola e cresce in tutto il mondo, in Italia invece ci stiamo allontanando sempre più da questo modello alimentare e da questo stile di vita. Lo dimostrano le analisi sui consumi degli italiani, che evidenziano un insufficiente apporto di cereali integrali, frutta, verdura, legumi, latte e yogurt.
 
Tutti gli approfondimenti in allegato, sul nuovo numero de L'Attendibile L'ATTUALITA' DELLA DIETA MEDITERRANEA NEL TERZO MILLENNIO.

vedi anche il numero dedicato a:
la piramide alimentare della dieta mediterranea moderna

 

La newsletter è disponibile anche sul nuovo portale www.lattendibile.it. Nato per informare e aggiornare la classe medica, i giornalisti e i consumatori sui vantaggi di un'alimentazione equilibrata e sul ruolo di latte yogurt formaggi e burro, il sito propone agli utenti tutti gli articoli pubblicati dal 2007 ad oggi, catalogati in 6 voci nel menù di navigazione principale (metabolismo, dieta mediterranea, stili di vita, osteoporosi, intolleranze, calcio) cui si aggiungono 4 voci nel menù di navigazione macro (latte, yogurt, formaggi e burro).

Consulta il nuovo sito: una fonte informativa privilegiata, con notizie di pubblica utilità che aiutano a migliorare l'approccio all'alimentazione, a nutrirsi in modo corretto e soprattutto consapevole.