Tutti i siti di Assolatte - Associazione Italiana Lattiero Casearia -
MENU
Onnivori, Vegetariani e consumo di Latte

Nutrizione e salute

ONNIVORI O VEGETARIANI, TANTE OTTIME RAGIONI PER CONTINUARE A CONSUMARE I LATTICINI

29-01-2014

L’importanza di latte yogurt e formaggi è maggiore per chi pratica una dieta vegetariana. Il nuovo numero de L'Attendibile.


E' online LATTE E DERIVATI: ALIMENTI PREZIOSI ANCHE NELLA DIETA VEGETARIANA, il nuovo numero de L'Attendibile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I prodotti lattiero caseari apportano una notevole quantità di nutrienti essenziali, tanto da essere inclusi nelle raccomandazioni alimentari di tutti i Paesi.



Ma l’importanza che latte yogurt e formaggi ricoprono nelle diete onnivore può essere ancora maggiore per alcuni gruppi di popolazione, come i seguaci dell’alimentazione vegetariana.

Per loro, più ancora che per altri, i prodotti lattiero caseari possono infatti costituire un “pacchetto” di nutrienti particolarmente critici per il soddisfacimento del fabbisogno di un individuo vegetariano.

Questo il tema del nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata da Andrea Ghiselli ricercatore del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura).

Latte e derivati esercitano azione benefica non solo nei confronti della salute dell’osso, ma anche nei confronti di ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete e cancro. E non implicano il sacrificio di animali.

Pertanto chi avesse intrapreso la strada vegetariana per motivi di salute o per rispetto verso animali senzienti può certamente introdurre questo gruppo di alimenti nella propria alimentazione, rendendo così più facilmente raggiungibile l’obiettivo primario dell’equilibrio alimentare.

Dalle proteine al calcio, dallo zinco alle vitamine del gruppo B: tanti ottimi e documentati motivi per non farsi mai mancare i prodotti lattiero caseari. Su LATTE E DERIVATI: ALIMENTI PREZIOSI ANCHE NELLA DIETA VEGETARIANA.

 

La newsletter è sul portale www.lattendibile.it. Nato per informare e aggiornare la classe medica, i giornalisti e i consumatori sui vantaggi di un'alimentazione equilibrata e sul ruolo di latte yogurt formaggi e burro, il sito propone agli utenti tutti gli articoli pubblicati dal 2007 ad oggi, catalogati per patologia/tematica e per prodotto.

Consulta il nuovo sito: una fonte informativa privilegiata, con notizie di pubblica utilità che aiutano a migliorare l'approccio all'alimentazione, a nutrirsi in modo corretto e soprattutto consapevole.