MENU
Prima colazione con Latte e Derivati

Nutrizione e salute

IL BUONGIORNO SI VEDE DALLA PRIMA COLAZIONE

23-09-2013

Qual è la colazione "ideale" e quali rischi si corrono se la si "salta". Il nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte.


E' on line IL BUONGIORNO SI VEDE DALLA PRIMA COLAZIONE, il nuovo numero della newsletter nutrizionale di Assolatte L'Attendibile. Interamente dedicato alla colazione "ideale", ai vantaggi del consumarla e alla sua composizione.

Con 8 esempi di possibili combinazioni per tutti i gusti e abitudini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
 

Troppo spesso percepita come superflua, una perdita di tempo ed un’insidia in quanto ulteriore occasione di assunzione di calorie, la prima colazione è un pasto tutt'ora sottovalutato.

Le più recenti evidenze scientifiche confermano invece la sua utilità non solo per un adeguato equilibrio nutrizionale, ma addirittura per la prevenzione di alcune patologie croniche.

Chi abitualmente fa colazione in maniera adeguata (sia bambini che adulti) avrà infatti maggiori probabilità di assumere i nutrienti importanti per la salute a fronte di un’assunzione inferiore di grassi e colesterolo.
 

Ma anche la "qualità" della colazione ha un ruolo importante: i pasti con indice e carico glicemico più basso hanno un effetto migliore sulle performance cognitive, sulla sazietà e conseguentemente sull’appetito al pasto successivo.

Saltare la colazione, o farla in modo inadeguato, può condurre a sovrappeso, obesità e malattie metaboliche.


E la tipica colazione italiana, a base di prodotti lattiero caseari e prodotti da forno, esercita un fattore protettivo nei confronti dell’eccedenza ponderale, della pressione arteriosa, dell’iperglicemia e della colesterolemia.

vedi anche: Back to school; prima colazione per ben cominciare

 

Tutti i numeri della newsletter sono disponibile anche sul nuovo portale www.lattendibile.it. Nato per informare e aggiornare la classe medica, i giornalisti e i consumatori sui vantaggi di un'alimentazione equilibrata e sul ruolo di latte yogurt formaggi e burro, il sito propone agli utenti tutti gli articoli pubblicati dal 2007 ad oggi, catalogati in 6 voci nel menù di navigazione principale (metabolismo, dieta mediterranea, stili di vita, osteoporosi, intolleranze, calcio) cui si aggiungono 4 voci nel menù di navigazione macro (latte, yogurt, formaggi e burro).

Consulta il nuovo sito: una fonte informativa privilegiata, con notizie di pubblica utilità che aiutano a migliorare l'approccio all'alimentazione, a nutrirsi in modo corretto e soprattutto consapevole.