MENU

Nutrizione e salute

IL POTERE ANTIOSSIDANTE DEI LATTICINI. IL NUOVO NUMERO DE L'ATTENDIBILE

26-10-2018

Latte, yogurt e formaggi vantano diversi effetti benefici per la salute. Tra questi c’è - a sorpresa - anche il potenziale effetto antiossidante


IL POTERE ANTIOSSIDANTE DEI LATTICINI: UN MONDO TUTTO DA SCOPRIRE.

E' questo il tema del nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

L’approfondimento del potere antiossidante dei cibi di origine animale, e in particolare dei prodotti lattiero-caseari, è un terreno di ricerca nuovo e stimolante per il mondo scientifico.
Dai primi studi si è scoperto che tutti i latticini contengono antiossidanti, in particolare caseina, vitamine E, A e D3, acido linoleico coniugato, carotenoidi, tioli ed enzimi antiossidanti.
E si è visto che ogni tipologia di prodotto lattiero-caseario ha il suo “carico” di antiossidanti, che cambia in funzione del tipo di latte usato e dei processi tecnologico-produttivo utilizzati.
 

Essendo i prodotti lattiero-caseari più ricchi di proteine, i formaggi partono con un buon “carico” di composti anti-age, potenzialmente efficaci nel combattere i radicali liberi. Gli studi sono ancora in corso, ma da quelli già conclusi è emerso che la capacità antiossidante totale dei formaggi è correlata soprattutto al loro contenuto di retinolo, alla percentuale di grasso e di proteine del latte di partenza, ma anche alla stagionalità della produzione e alla durata della maturazione.


Le più recenti evidenze scientifiche su questo numero de L'attendibile, realizzato dalla dottoressa Samantha Biale (nutrizionista-diet coach e giornalista).

VISITA IL SITO WWW.LATTENDIBILE.IT