MENU

Nutrizione e salute

COME RITROVARE L’EQUILIBRIO PSICOLOGICO DOPO IL LOCKDOWN: IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE

21-05-2020

Stiamo pagando gli effetti del grande carico psicologico che abbiamo dovuto mettere in campo. E per superare l’impasse l’alimentazione è determinante.


Ansiosi, preoccupati e soprattutto stanchi, a dispetto dei due mesi di clausura forzata tra le mura domestiche. Sono gli effetti sul tono fisico e psicologico del Coronavirus e del lockdown. 

Come superare allora la paura, la fatica e il disagio e trovare la forza per ricominciare con entusiasmo ed energia? È questo il tema del nuovo numero de Lattendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, FINE DEL LOCKDOWN: COME RITROVARE L’EQUILIBRIO PSICOLOGICO.

In altre parole, spiega l’autrice Samantha Biale (nutrizionista e giornalista), il difficile arriva adesso. Forza d’animo e buona volontà sono certamente indispensabili, ma anche l’alimentazione rimane un punto cardine.

 

Tra i problemi da superare, la “sindrome della capanna”, che porta a non voler tornare alla vita di sempre. Il consiglio degli esperti è quello di riprendere le attività e gli impegni con la stessa cadenza temporale di prima. È un modo efficace per tornare a sentirsi parte di un contesto sociale e superare danni psicologici legati all'isolamento sociale e alle misure di distanziamento.

Altrettanto importante è l’adozione di uno stile alimentare che aiuti a tornare in forma in modo duraturo e “sano”. Riduzione delle quantità di zuccheri semplici, preferenza per i cereali integrali e i legumi e il giusto apporto di grassi. Da privilegiare, il consumo regolare di latte e latticini, che permettono una migliore gestione dell’appetito e facilitano la perdita di peso.

Vincere il cosiddetto ‘headline stress disorder’ è un altro obiettivo importante. Ritrovare il sonno perduto a causa dello stravolgimento dell’orologio biologico e delle ansie da over information sul Covid non solo fa sentire meglio e aiuta a stare in forma, ma sostiene anche l’umore, visto che dormire bene riduce del 70% il rischio di sviluppare depressione.

E un buon sonno passa anche, e soprattutto, da una buona cena. Fatta almeno tre ore prima di coricarsi e con un apporto adeguato di triptofano che favorisce un sonno ristoratore e un miglior controllo del peso. Anche in questo caso, sono utili i prodotti lattiero caseari, in particolar i formaggi sia freschi che stagionati.

Anche chi preferisce una cena low carb può optare per le proteine nobili dei formaggi perché, oltre al triptofano, apportano anche il calcio, che favorisce la produzione di melatonina e predispone, così, a sogni d’oro.

E se alla base dell’insonnia c’è una forte componente di stress, è vincente il duo calcio&magnesio, come avviene quando si abbinano frutta secca, carciofi, spinaci, bieta, rucola con i formaggi stagionati.

FINE DEL LOCKDOWN. COME RITROVARE L’EQUILIBRIO PSICOLOGICO, allegato, può essere consultato online e scaricato dal sito WWW.LATTENDIBILE.IT fresco di restyling e arricchito con tante nuove informazioni, sezioni tematiche e approfondimenti rivolti sia alla classe medica che ai consumatori.