Tutti i siti di Assolatte - Associazione Italiana Lattiero Casearia -
MENU

Nutrizione e salute

INTERNET, TRA VERITÀ E BUGIE. IL NUOVO NUMERO DE L'ATTENDIBILE

27-02-2017

Latte e latticini sono spesso vittime della “pseudo-scienza” online.


Il fenomeno delle “fake news” si è tanto diffuso da diventare un vero allarme sociale. E diventa un problema ancora più grave quando si parla di salute, sia per l’impatto che la disinformazione ha sulla vita delle persone, sia perché ormai il web è diventato la prima fonte di informazioni sul tema visto che ben 8 italiani su 10 si rivolgono a internet per trovare risposte e cure ai loro malesseri.
E l’argomento “dieta” nelle accezioni più varie è il più gettonato.

E' questo il tema del nuovo numero de L'Attendibile LATTE E FORMAGGI: INTERNET, TRA VERITÀ E BUGIE, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata dalla dottoressa Samantha Biale (nutrizionista-diet coach e giornalista).
PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER

Per fortuna, qualcosa per arginare il problema delle false informazioni si sta muovendo e la black list dei siti che pubblicano news di pseudo medicina che spacciano cure o consigli dietetici senza fondamento, è già molto lunga.
Intanto, questo numero de L'Attendibile propone un utile VADEMECUM IN 6 PUNTI, da consigliare ad amici, lettori e pazienti, per capire se le notizie in cui incappiamo su internet sono affidabili.

A seguire, CADONO I MITI DEL “NO MILK”: L’ULTIMA REVIEW DELLA MIGLIORE LETTERATURA SCIENTIFICA, un capitolo che ben chiarisce l'importanza delle gerarchie nelle pubblicazioni scientifiche, argomento trattato nel Vademecum.
Il verdetto scientifico è finalmente arrivato: consumare i prodotti lattiero-caseari fa bene. L'ultima review scientifica (1) pubblicata su “Food & Nutrition Research”, di cui L'Attendibile propone alcuni focus, ha indagato il rapporto tra prodotti lattiero-caseari e obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, osteoporosi, cancro e per tutte le cause di mortalità.

(1) Milk and dairy products: good or bad for human health? An assessment of the totality of scientific evidence. Food Nutr Res. 2016 Nov 22;60:32527. doi: 10.3402/fnr.v60.32527. eCollection 2016.