MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI SETTEMBRE

07-09-2017

Riforma della PAC, sostenibilità, l’accordo di libero scambio UE-Giappone, ma anche consumi e focus sui mercati. Linee guida per contrastare l’antibiotico resistenza e ricetta elettronica per i medicinali veterinari


Molti i temi di attualità di questo mese: i lavori della Commissione europea sulla riforma della PAC, gli obiettivi di sostenibilità della Presidenza estone, la fiera Anuga di Colonia, i nuovi prodotti sul mercato e molto altro.

Paolo De Castro ci parla dell’accordo di libero scambio tra Unione europea e Giappone: dalla riduzione dei dazi fino alle denominazioni di origine inserite nell’elenco delle indicazioni per le quali sono previste tutele.

A fronte di un aumento dei consumi di formaggio, prosegue il calo dei consumi di latte, non solo in Italia.

Sempre in tema di economia, arrivano segnali di crescita.

Le principali destinazioni extraeuropee del latte UHT italiano e l’andamento produttivo dei formaggi DOP sono due interessanti focus riguardanti i mercati.

In materia di igiene e sicurezza parliamo delle nuove linee guida per contrastare l’antibiotico resistenza dei microrganismi e della sperimentazione avviata in Lombardia sull’applicazione della ricetta elettronica per i medicinali veterinari.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.