MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

10-12-2020

Dicembre 2020


Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi…

Conosciamo tutti il detto che raccomanda di trascorrere il Natale in famiglia.

Con buone probabilità, quest’anno, l’invito del vecchio adagio diventerà legge, con l’ennesimo decreto del presidente del Consiglio. Del resto, anche se in miglioramento, i numeri che la stampa riporta e le parole dei responsabili del mondo sanitario non permettono di abbassare la guardia. Questo maledetto virus ha colpito tante famiglie, che hanno perso persone care e amici; le restrizioni hanno fiaccato interi settori produttivi e del commercio. E da molti mesi migliaia di lavoratori sono in cassa integrazione.

Quindi, al di là delle decisioni che verranno prese, comincia forse a mancare la voglia di festeggiarlo, questo Natale. Così, anche se qui e lì si vedono timide luminarie e addobbi, il Natale 2020 sarà ben diverso da quello degli ultimi settant’anni, più simile a quelli vissuti dai nostri genitori e dai nostri nonni durante i conflitti mondiali o nel dopoguerra.

All’orizzonte, però, brilla una luce: una stella cometa che deve infondere speranza. A tempo di record, tante case farmaceutiche hanno sperimentato molti tipi di vaccino e le notizie sulla loro efficacia sono sempre più confortanti. Tant’è vero che si parla di un’imminente campagna vaccinale mondiale.

Dobbiamo quindi essere ottimisti e stringere i denti. Perché, insieme, supereremo questi difficili momenti, e torneremo presto alla nostra normalità.

Per questo, cari lettori e cari amici, a voi, alle vostre famiglie e alle persone alle quali volete bene: tanti auguri.