MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI LUGLIO 2021

01-07-2021

Tensioni politiche tra UE e Cina, la resilienza del settore agroalimentare, l’aumento dei prezzi delle materie prime, il cambiamento dei consumi alimentari durante la pandemia, la ripresa delle consegne di latte. Approfondimenti igienico sanitari e normativi e molto altro.


È uscito il numero di luglio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti. Di seguito i principali argomenti affrontati.

L’Onorevole Paolo De Castro, coordinatore della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, esprime le sue preoccupazioni sulle recenti tensioni politiche maturate tra UE e Cina, che rischiano di vanificare le precedenti distensioni e di frenare gli accordi commerciali tra le due potenze.

Le bevande vegetali sono davvero migliori dal punto di vista salutistico rispetto al vero latte? Il confronto nutrizionale, in realtà, sembra essere impossibile.

Covid: secondo uno studio della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale al Parlamento europeo, la filiera agroalimentare dell’Ue ha dimostrato durante la pandemia un livello elevato di resilienza.
Strategia Farm to Fork: tanti i dubbi sui reali benefici economici che deriveranno dalla la futura food policy europea.

In aumento il prezzo delle materie prime dell’agroalimentare: segnale dell’inizio un ciclo espansivo o specchio per le allodole?

Intervistiamo Alberto Salvia, amministratore delegato di Danone Italia, che ci presenta il progetto “Zero3”, un manifesto per la sostenibilità dell’azienda.

Una situazione anomala come quella causata dalla pandemia ha portato novità importanti su più fronti, incluse le modalità di consumo alimentare. E questo ha avuto ripercussioni significative sui prezzi.

L’aumento delle vendite di prodotti caseari italiani in Cina sembra non volersi fermare. Ma le recenti tensioni tra l’economia più dinamica a livello globale e l’UE avranno delle ripercussioni sull’export dei nostri formaggi?

I numeri relativi alle consegne di latte nell’Unione europea e in Italia mostrano un leggero segnale di ripresa.
Qualche settimana fa, a Grosseto, ospitata dal Consorzio del Pecorino Toscano, si è tenuta l’assemblea di Afidop, associazione che raggruppa i consorzi di tutela dei formaggi italiani a denominazione protetta.

Il Codex Alimentarius ha aggiornato la norma globale sull’igiene. introducendo la nozione di “cultura della sicurezza alimentare” quale principio generale. Si rafforzano numerosi aspetti, aumentando la consapevolezza e migliorando i comportamenti dei dipendenti degli stabilimenti alimentari.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!