.png)
Il Mondo del Latte
L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE
30-07-2025
Agosto 2025
Come si ricorderà, l’Accordo di partenariato economico tra Unione europea e Giappone (Epa), entrato in vigore nel febbraio del 2019, prevede un’importante deroga ai disciplinari di produzione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano in virtù della quale, fino all’inizio del 2026, le imprese giapponesi possono liberamente porzionare e confezionare in loco questi due grandi formaggi italiani.
Per molti motivi – non da ultimo gli anni del Covid e la fiammata dei costi di produzione - ci si è resi conto che sette anni non sarebbero stati sufficienti a garantire lo spostamento delle lavorazioni nella zona di origine.
Per questo, Assolatte, con i Consorzi di tutela e Confcooperative, ha messo in atto una serie di iniziative per convincere le parti a negoziare una deadline diversa da quella inizialmente prevista e più consona alle esigenze degli operatori.
È di queste ore la notizia che Commissione europea e autorità giapponesi hanno trovato la quadra, con una proroga della deroga che permetterà alle nostre imprese di adeguarsi entro febbraio 2029.
Un ottimo risultato, ottenuto grazie alle sinergie messe in campo e alla sensibilità mostrata dagli uffici della Commissione europea!