MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI DICEMBRE 2023

12-12-2023

La storia dell’export caseario dal 1991, la sintesi dell’accordo definitivo sulla riforma delle IG, le virtù dei fermentati contro le malattie gastrointestinali, la Convention EDA 2023, i 200 anni di Ferrari Formaggi, il mercato caseario spagnolo visto nelle sue singole Comunità Autonome, il preconsuntivo 2023 delle produzioni DOP, l’adeguamento della normativa italiana sulle produzioni biologiche


È uscito il numero di dicembre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Il 2022 si è chiuso con quasi 570 mila tonnellate di formaggi esportate. Nell’Amarcord di questo mese ripercorriamo il grande sviluppo dell’export negli ultimi 30 anni.

L’On. Paolo de Castro chiude il 2023 sulla nostra rivista raccontandoci, in sintesi, l’accordo raggiunto sul nuovo testo unico UE in materia di produzioni di qualità, destinato a entrare in vigore nei primi mesi del 2024.

I prodotti fermentati rappresentano una parte importante della dieta dell’uomo fin dai primordi della civiltà ed hanno benefici nella prevenzione e cura di malattie gastrointestinali comprese quelle infiammatorie.

A Bruxelles, il 9 novembre scorso, la Convention annuale EDA. Previsioni di crescita di una domanda mondiale di prodotti lattiero-caseari.

Tempo di bilanci anche per FIL/IDF. Il suo Presidente Piercristiano Brazzale fa il punto con noi sul World Dairy Summit 2023 di Chicago.

Sempre per la serie interviste, Laura Ferrari ci ha raccontato i 200 anni di Ferrari Formaggi all’insegna della grande sinergia tra innovazione e tradizione che l’azienda ha sempre saputo esprimere.

La rubrica Export ci porta in Spagna, a dare uno sguardo alle Comunità Autonome e province maggiori importatrici di formaggi, Made in Italy e non.

Produzioni DOP: dal preconsuntivo 2023 emerge un trend di ripresa produttiva per molti dei principali formaggi.

Il Decreto Legislativo 6 ottobre 2023 n. 148 adegua ai due Reg (UE) n. 2018/848 e n. 2017/625 la normativa nazionale sulla produzione ed etichettatura dei prodotti biologici nonché sui controlli ufficiali in materia.
 
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!