MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI SETTEMBRE 2023

08-09-2023

Gli allevamenti bovini esclusi dalla direttiva emissioni, la storica intesa tra Assolatte e le associazioni, i preparativi per l’Idf World Dairy Summit di ottobre, sostenibilità e digitalizzazione in Gennaro Auricchio Spa, il Made in Italy nelle province cinesi, il recupero produttivo delle principali Dop nel 2023, le nuove disposizioni in tema di formazione di veterinari e allevatori


È uscito il numero di settembre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

L’attuale revisione della regolamentazione comunitaria IG impone procedure di modifica e adeguamento dei disciplinari più snelle, a tutto vantaggio dei prodotti. La rubrica Amarcord ci fa (ri)scoprire come già nella Francia degli anni ’70 il tema fosse importante.

Le preoccupazioni su tempi e modi del Green Deal fa ritrovare un po' di costruttivo dialogo a Bruxelles. La plenaria del Parlamento Europeo ha infatti deciso di escludere gli allevamenti bovini dalla copertura della direttiva emissioni industriali.

Assolatte ha sottoscritto uno storico protocollo di intesa con lo US Dairy Export Council e la National Milk Producers Federation. Nasce così una collaborazione su temi come la tutela delle denominazioni lattiere e la promozione della sostenibilità delle rispettive filiere.

C’è grande attesa per l’Idf World Dairy Summit 2023, il principale e più atteso evento annuale della Federazione Internazionale del Latte, previsto per metà ottobre a Chicago.

Antonio Auricchio ci racconta di risultati e progetti in materia di sostenibilità e transizione digitale della Gennaro Auricchio Spa.

Export e analisi territoriali: con settembre è la volta di province, regioni autonome, regioni speciali e municipalità della Cina; come sempre, distinguendo tra Made in Italy e import generale di formaggi esteri.

Nel 1° semestre dell’anno tutti i principali formaggi Dop registrano produzioni stabili o in crescita ribaltando così il trend diffusamente negativo dello scorso anno.
 
Una nota ministeriale del luglio scorso rivede le disposizioni del 2008 in materia di formazione di veterinari e allevatori sul benessere animale. L’implementazione del sistema Classyfarm - ma non solo - lo impone.
 
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.
 
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!