MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

02-03-2020

Marzo 2020


A fine gennaio la rivista Il Salvagente ha dedicato un lungo articolo al latte. Usando un metodo non ufficiale – quindi non utilizzabile per i controlli aziendali – sono stati analizzati 21 campioni di latte in commercio, alla disperata ricerca di micotossine, antibiotici e altre sostanze.

Obiettivo: presentare il nuovo metodo che permetterebbe di individuare sostanze dove i sistemi ufficiali non arrivano.

Ovviamente nell’interesse dei consumatori e della loro salute!

Come troppo spesso accade, i toni impiegati sono stati inutilmente allarmistici, da irresponsabili!

Assolatte ha risposto difendendo le aziende e i prodotti: l’allarme lanciato dalla rivista era del tutto ingiustificato. Infatti, il latte che entra negli stabilimenti viene sottoposto a decine di controlli e quello non conforme non viene destinato al consumo umano.

Senza dimenticare che anche il nuovo metodo (che sarà bene studiare per verificarne l’efficacia) ha confermato la correttezza dell’operato delle aziende: tutto il latte sottoposto al test è risultato sicuro e conforme alle leggi.

Tanto rumore per nulla, verrebbe da dire.

Peccato, però, che l’allarmismo abbia fatto nascere nuove preoccupazioni nei consumatori, già bombardati da fake news e cattiva informazione. Per noi è evidente che abbiamo davanti l’ennesima spregiudicata campagna denigratoria, una manna per i detrattori del nostro amato alimento, una bufala spacciata per giornalismo d’inchiesta!

Chi lavora nel settore sa che l’uso degli antibiotici e degli altri farmaci veterinari è sottoposto a regole ben precise. Che il loro eventuale abuso è un problema serio, che non abbiamo mai sottovalutato. Che prima di fissare i limiti dei residui medicinali veterinari (Lmr), le autorità sanitarie valutano i rischi per le categorie di consumatori più deboli e stabiliscono quantità massime ben al di sotto delle soglie di rischio. Che le analisi ufficiali fotografano una situazione ben diversa da quella tratteggiata da Il Salvagente. Cosa non si fa per vendere qualche copia in più o per un momento di celebrità.


Sfoglia la nostra Rivista !