MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

16-07-2019

Luglio 2019


Quest’anno all’Assemblea di Assolatte (la settantaquattresima) si è parlato di sostenibilità. Un tema caldo, che merita la massima attenzione.

Quando si affronta questo argomento si è spesso portati a pensare solo agli aspetti ambientali: emissioni, consumo energetico, sprechi lungo la catena produttiva. In realtà, si parla di problematiche di grande complessità, che toccano numerosi tasti.

E che interessano tutti, perché ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte.

Scaricare sugli altri responsabilità che sono condivise – sport in gran voga nel nostro Paese – è un esercizio privo di qualunque significato.

La sensibilità di tutti, e dei consumatori in particolare, cresce e la spinta ad agire è sempre più forte, con Paesi che si stanno dimostrando più virtuosi di altri e numerosi problemi, anche culturali, da risolvere.

Nel nostro settore si è già fatto tanto, molto si sta facendo e i progetti in cantiere sono davvero molteplici.

I risultati raggiunti sono importanti e tante aziende dimostrano una sensibilità crescente ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Una sfida che in alcuni casi porterà a cambiamenti di rilievo, in altri alla riscoperta di processi che appartengono al passato, quando la catena produttiva era un ciclo dove si riutilizzava tutto il riutilizzabile.

Un breve estratto di quello che si è detto durante l’assemblea lo troverete nelle prossime pagine di questo numero.

Work in progress…