MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

14-04-2021

Aprile 2021


Dopo l’embargo russo, la pandemia da Covid-19 e tanti mesi difficili finalmente una buona notizia!

Questo il commento a caldo del presidente Paolo Zanetti alla notizia della sospensione dei dazi aggiuntivi per i formaggi italiani diretti verso gli Stati Uniti.

Per oltre un anno le nostre imprese hanno subìto un aumento dei costi, a causa dei nuovi dazi sui formaggi italiani.

Tutto per un contenzioso tra Usa e Ue che non riguarda il nostro settore. Per via di aiuti concessi da altri Paesi ad altri settori, alcuni dei nostri prodotti Dop più esportati e di maggior valore hanno perso competitività e spazi sugli scaffali della distribuzione americana. I dazi e le chiusure per il coronavirus, associati al deprezzamento del dollaro sull’euro e all’aumento dei costi di nolo, hanno avuto un effetto drammatico sulle vendite negli States, con un calo dell’export davvero preoccupante.

In un anno abbiamo perso più di 60 milioni di euro di valore delle vendite, a cui si devono aggiungere i dazi che abbiamo dovuto sopportare per esportare.

Con la sospensione delle tariffe imposte da Trump si è gettata la prima pietra per quella che speriamo sia una pace daziaria.

La riapertura del dialogo è un primo passo importante, ma non definitivo.

Bisogna ora continuare a lavorare e insistere perché si arrivi al completo annullamento della misura che tanto ha danneggiato le imprese italiane.

E le aziende dovranno fare uno sforzo eccezionale – un altro – per recuperare spazi e tempo perduto.

I dazi, infatti, hanno dato il via a un terribile circolo vizioso: hanno comportato un aumento di prezzo per i consumatori americani – peraltro in un momento difficilissimo per molte famiglie – con un conseguente calo della domanda per i veri formaggi italiani e, a cascata, con la loro sostituzione da parte dei formaggi di produzione nazionale, certamente più economici.

Speriamo ora in un dialogo meno ruvido tra le parti, cioè quello che Assolatte chiede da tempo in rappresentanza degli imprenditori del settore.