MENU

L'ora dello spuntino: idee sfiziose per spuntini a base di yogurt e formaggio

Perfetti per bloccare il languorino che può prendere a metà mattina o metà pomeriggio, gli spuntini possono diventare un appuntamento con il gusto piacevole e sfizioso, soprattutto scegliendo gli abbinamenti giusti e usando un po' di creatività.


Se non volete optare per il solito snack o la classica merendina, potete optare per uno spuntino sfizioso e invitante, preparando qualcosa di buono.

Se cercate qualche spunto e qualche idea per rendere lo yogurt e i formaggi i protagonisti dei vostri prossimi spuntini mattutini e pomeridiani, continuate con la lettura: scoprirete che lo yogurt e i formaggi sono l'ideale per uno spuntino veloce e semplice da preparare.
 
Le regole dello spuntino perfetto

Prima di cominciare ad allacciarvi il grembiule per preparare un ottimo spuntino, vediamo quali sono le regole per uno spuntino perfetto.

Intanto: quando è il momento giusto per fare lo spuntino? Chiaramente dipenderà dalla vostra fame, e soprattutto da quando e da quanto avete mangiato nei pasti precedenti.
In genere il momento perfetto per fare lo spuntino si colloca a metà tra colazione e pranzo o tra pranzo e cena, per dare al vostro stomaco il giusto tempo per digerire quanto avete mangiato e calmare la fame fino al momento di rimettervi a tavola.

Che siate a scuola o in ufficio, lo spuntino di metà mattina vi permetterà di staccare un attimo e di ricaricarvi con un po' di energia: l'ideale è scegliere qualcosa di stuzzicante ma che non riempia troppo, per mantenere viva l'attenzione e non appesantirvi, in modo da poter riprendere a studiare e lavorare con il giusto ritmo, fino all'ora di pranzo.

Anche la merenda non è una cosa solo per bambini: si tratta di un pasto importante e di una bella occasione per concedervi una coccola golosa o qualcosa di stuzzicante. Anche in questo caso, l'importante è non esagerare con le quantità, per non rischiare di rovinarsi la cena.
 
Spuntini a base di yogurt

Lo yogurt può diventare uno sputino goloso, da gustare sia a metà mattina, sia a metà pomeriggio. Potete portare con voi un comodo yogurt da bere, per rifocillarvi al volo tra un impegno e l'altro, oppure gustarvi il vostro barattolino a merenda, aggiungendo un tocco in più.

Il classico barattolino di yogurt bianco può infatti cambiare completamente gusto aggiungendo dei semplici ingredienti: per un tocco di dolcezza, aggiungete un cucchiaino di miele o della vostra confettura preferita, se invece volete aggiungere una nota croccante, arricchite il vostro yogurt con cereali o frutta secca, oppure con delle scagliette di cioccolato.

Per le merende in compagnia, lo yogurt può anche diventare l'ingrediente segreto di deliziosi impasti: provate a sostituirlo al burro per creare un morbido ciambellone da inzuppo, una torta morbida oppure dei biscotti friabili, per accompagnare il tè.
 
Spuntini con formaggi freschi

Sempre presente sulle nostre tavole, anche il formaggio, nelle sue diverse forme e varietà, può diventare lo spuntino perfetto.

Oltre al goloso abbinamento di burro e marmellata spalmati sul pane, potete usare la fantasia e provare diversi tipi di formaggi, per regalarvi ogni giorno uno spuntino diverso.

Se siete golosi e a merenda non potete fare a meno di un delizioso dolcino, puntate sulla semplicità e la cremosità dei formaggi freschi: la ricotta, lavorata a crema con la forchetta insieme allo zucchero e al cacao in polvere, diventerà una merenda veloce e golosa, che potete preparare all'ultimo minuto.

Se invece avete più tempo da dedicare alla preparazione del vostro spuntino, la ricotta e il formaggio spalmabile, come lo yogurt, possono diventare l'ingrediente principale di molti dolci deliziosi, che potrete preparare la sera prima e portarvi al lavoro o a scuola nella vostra schiscetta, per gustarli durante la pausa. Pensate alla cheesecake o a una torta morbida.

Passando al salato, anche i formaggi fondenti e lo stracchino possono diventare degli ottimi ingredienti da spuntino: come li vedete dentro un bel toast caldo, un panino morbido o una focaccina, magari abbinati a una fettina di prosciutto? Una merenda sfiziosa, da veri buongustai, che non richiederà un grande impegno dietro ai fornelli.
 
Spuntini con formaggi stagionati

Per gli amanti degli spuntini salati e semplici da preparare, i formaggi stagionati sono una valida opzione: una volta tagliati a cubetti o a striscioline e messi in un sacchettino o in un contenitore ermetico, potrete gustare i vostri pezzetti di formaggio come spuntino energizzante, magari abbinandoli a dei gherigli di noci, a dei pezzi di frutta fresca, come la mela o la pera, oppure a dei semplici cracker.

Amate i contrasti dolce-salato? Formaggio e miele si sposano alla perfezione e renderanno il vostro spuntino un momento delizioso a cui sarà difficile rinunciare. In stile finger food, mettete i vostri cubetti di formaggio in un cono di carta e versateci sopra un filo di miele, gustandoli con uno stecchino: non vi sporcherete le mani e potrete gustare questa sfiziosa bontà anche mentre passeggiate.