MENU

Maschera yogurt fai da te: ideale per capelli secchi, grassi e per una chioma lucente

Usato a colazione, a merenda, nelle tante ricette dolci e salate da portare in tavola per arricchire con gusto i vostri pranzi e le vostre cene, lo yogurt è ormai un ingrediente onnipresente. Ma siamo sicuri che si possa utilizzare solo in cucina?


Usato a colazione, a merenda, nelle tante ricette dolci e salate da portare in tavola per arricchire con gusto i vostri pranzi e le vostre cene, lo yogurt è ormai un ingrediente onnipresente. Ma siamo sicuri che si possa utilizzare solo in cucina? Fortunatamente la risposta è no e i vantaggi per pelle e capelli sono innumerevoli. Scopriamo insieme come realizzare una maschera rigenerante per capelli con lo yogurt e la papaya e una maschera perfetta per i capelli crespi con lo yogurt e il limone.

Maschera yogurt e papaya

Le proprietà benefiche dello yogurt si spostano dalla cucina all'estetica e regalano tanti vantaggi a chi utilizza questo prodotto anche per pelle e capelli. Ricco di sostanze nutrienti come gli antiossidanti, le vitamine, il calcio e le proteine, lo yogurt aiuta a ristrutturare i capelli danneggiati o che hanno bisogno di un po’ di nutrimento in più.

Una maschera rigenerante e un impacco da ripetere ogni mese sui capelli, possono donare lucentezza e vigore ai capelli e renderli più soffici al tatto.

Combinato ad altri ingredienti, lo yogurt può rivelarsi davvero una fonte di autentica bellezza. Insieme alla papaya e al miele, ad esempio, vi aiuterà a rafforzare i capelli e a renderli più sani. La papaya, famosa anche per le sue proprietà cosmetiche perché ricca di vitamina A, E e C, contiene anche sostanze antiossidanti ed è particolarmente idratante, mentre il miele è un ottimo ingrediente per idratare a fondo il capello. Una combinazione, dunque, molto benefica per una maschera facile da realizzare in casa.

Per realizzarla vi serviranno:

- 4 cucchiai di yogurt naturale
- ½ papaya
- 3 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di olio di semi di lino

Mettete la polpa della papaya in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Se preferite, potete frullare il frutto con un frullatore a immersione per ottenere più velocemente una purea cremosa. Aggiungete l’olio, lo yogurt e il miele e mescolate abbondantemente, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati e formeranno un composto omogeneo. A questo punto, a seconda della lunghezza dei vostri capelli, divideteli in ciocche con una spazzola e con l’aiuto di una piccola spatola distribuite la maschera partendo dalla base delle ciocche fino ad arrivare alle punte.

Fermatele con pratici beccucci, avvolgete i capelli nella carta stagnola o in un foglio di pellicola da cucina e lasciate che la maschera agisca per circa 40 minuti. Infine risciacquiate abbondantemente e procedete al normale lavaggio con shampoo e balsamo.

Maschera yogurt e limone

Un’altra maschera fai da te da realizzare con lo yogurt e che è perfetta soprattutto per i capelli crespi, prevede l’aggiunta del limone, un alimento ricco di vitamina C, calcio, magnesio, antiossidanti e potassio.

Realizzarla è semplicissimo. Vi serviranno:

- 4 cucchiai di yogurt naturale
- il succo filtrato di ½ limone.

Riunite i due ingredienti in una ciotola, mescolate bene e poi, con una spatola, applicate la maschera sui capelli partendo dal cuoio capelluto. Indossate i guanti e massaggiate i capelli, dividendoli per ciocche in modo da ricoprirli interamente. Una volta completato il massaggio, avvolgete i capelli in un foglio di carta stagnola o di pellicola e lasciate agire la vostra maschera fai da te per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquate abbondantemente con acqua e procedete al lavaggio come di consueto.

È chiaro che le dosi delle maschere suggerite sono indicative e dovranno variare in base alla lunghezza dei capelli.

Fonti: http://www.assolatteyogurt.it/content/yogurt-perche-importante
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/vitamine-la-top- ten-dei-frutti
https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/frutta/limone