MENU
fare lo yogurt in casa

Come fare lo Yogurt in casa

Come fare lo yogurt in casa passo passo.


Lo yogurt è un alimento molto salutare, che aiuta il benessere fisico e in generale piace ad adulti e bambini. Spesso capita che tutta la famiglia lo voglia consumare al mattino, e se ci si accorge la sera prima di averlo quasi terminato, si può correre ai ripari preparando tanti piccoli vasetti di yogurt sani e genuini, con giusto due ingredienti.

Come fare lo yogurt in casa? È molto semplice. A differenza di quanto si pensi, non è affatto necessario possedere una yogurtiera per prepararlo: infatti, servono soltanto una pentola, un termometro, 1 litro di latte fresco e 1 yogurt. Naturalmente, a seconda del latte e dello yogurt utilizzato si otterrà un prodotto intero oppure magro: se si utilizzano il latte e lo yogurt interi, si otterranno yogurt interi, se si utilizzano latte e yogurt rispettivamente parzialmente scremato e magro, si otterranno yogurt magri.

Prima di tutto bisogna mettere a bollire il latte nella pentola a fuoco basso, controllando che arrivi a una temperatura massima di 37°-38°C; è molto importante che il latte non superi questa temperatura perché altrimenti quando si aggiunge lo yogurt, i fermenti lattici vivi al suo interno perdono la loro vitalità. Nel frattempo che il latte arriva a temperatura, versare in ognuno dei barattoli 6 cucchiai di yogurt; quando il latte è arrivato a temperatura, toglierlo dal fuoco ed eliminare la patina di panna che si sarà formata in superficie. Prelevare dalla pentola qualche cucchiaio di latte caldo e versarlo nei vasetti con lo yogurt amalgamando il tutto, e poi versarvi il latte rimanente dividendolo tra i vari barattoli. A questo punto, sigillare i vasetti con il coperchio e lasciarli riposare per circa 6 o 8 ore in un luogo caldo al riparo da correnti d’aria, ad esempio il forno di casa.

La consistenza dello yogurt può essere verificata dopo almeno 6 ore, in modo da permettere ai microrganismi dello yogurt di formarsi e rendere compatto il prodotto. Una volta pronto, lo yogurt può essere trasferito in frigorifero ed è consigliabile consumarlo dopo almeno qualche ora di refrigerazione.

Se invece possedete la yogurtiera, il procedimento sarà ancora più semplice. Bisogna mescolare in una ciotola un paio di cucchiai di latte a temperatura ambiente, o leggermente riscaldato fino alla temperatura di 37°C, con un vasetto di yogurt; una volta che il composto risulta liquido, liscio ed omogeneo, aggiungere il latte restante, mescolando con cura. A questo punto si versa il composto di latte e yogurt dentro i vasetti presenti nella yogurtiera, si accende e si lascia scaldare il tutto (senza coperchio), per circa 6 o 8 ore.
Una volta passato il tempo previsto, e verificato che la consistenza sia quella voluta, si mettono i vasetti in frigo richiusi con il loro coperchio, aspettando almeno un paio di ore prima di consumare lo yogurt.

Lo yogurt così preparato può essere conservato in frigorifero per circa 3 o 4 giorni ancora sigillato e può essere insaporito con dello zucchero, oppure aromatizzato con frutta fresca tagliata al momento o dei cereali da prima colazione.