MENU
caffe macchiato - colazione veloce

Caffè Macchiato a Colazione - La Colazione Veloce

Il caffè macchiato è una colazione veloce che unita a una pasta o a un dolce fornisce energia per iniziare al meglio la giornata.


Il caffè macchiato è una delle bevande più consumate durante la giornata dagli italiani, ed è spesso preferito al caffè espresso perché meno forte come sapore e anche più leggero da consumare. Il caffè espresso infatti, ha un sapore piuttosto intenso, non gradito a tutti, specialmente da coloro che non sono abituati a bere il caffè liscio al bar ma solo il cappuccino, e che in quel particolare momento vogliono semplicemente tirarsi su con un po’ di caffeina senza bere una bevanda impegnativa come il cappuccino, casomai aggiungendo solo un cucchiaino di zucchero per addolcire l’inizio della giornata.

Questa particolare bevanda si prepara in maniera molto semplice: prima di tutto bisogna preparare un caffè espresso o moka in una tazzina da caffè, e versarvi un goccio di latte montato caldo, in modo da non alterare la temperatura del caffè. Al bar però si può anche chiedere il caffè macchiato freddo: la differenza con il caffè macchiato classico è che per preparare questo bisogna aggiungere del latte tiepido o freddo, autonomamente a piacere, direttamente da una piccola brocca di latte tiepido non montato servita al cliente; naturalmente facendo in questo modo si otterrà una sorta di piccolo caffèlatte tiepido, senza la schiuma caratteristica del caffè macchiato caldo. Si può anche domandare un caffè macchiato caldo senza la schiuma, ottenuto con solo caffè e latte caldo non montato; questo tipo di caffè macchiato viene chiamato “café cortado” in Spagna e nelle regioni a lingua spagnola, dallo spagnolo “cortar” che significa tagliare, ossia “tagliare il sapore intenso del caffè con l’aggiunta di latte caldo”. Inoltre, il café cortado viene servito in piccole tazze di vetro con base e manico di metallo, come spesso avviene invece in Italia per il “marocchino” il noto caffè a strati, grazie al vetro possiamo vedere la sua struttura e divisione a strati, e sempre più spesso anche per il caffè.

Quando si ordina al bar, bisogna stare bene attenti a non confondere il caffè macchiato con il latte macchiato: infatti, se si dovesse sbagliare , si vedrebbe arrivare una bevanda di 250 ml di latte con un solo goccio di caffè, l’esatto contrario del caffè macchiato, che prevede un espresso da 25 ml con un goccio di schiuma di latte.
Innumerevoli sono le varietà di caffè che possono accontentare i gusti di tutti, partendo dal caffè americano, dal sapore meno amaro perché diluito con dell’acqua calda o fredda a secondo dei gusti personali. Il caffè al ginseng è un’altra tra le bevande al caffè che ormai sta spopolando nei bar di tutta Italia, gli appassionati possono anche farlo a casa comprando nei supermercati le apposite cialde da inserire nelle macchine del caffè casalinghe. Una mossa facile che vi porterà il gusto e l’atmosfera del bar nella vostra cucina!
 
Secondo un’indagine condotta dall’Istituto AstraRicerche per conto di Consorzio Promozione Caffè, è risultato che il caffè macchiato è amato maggiormente dalle donne, anche se naturalmente non viene disdegnato nemmeno dagli uomini.

Il caffè macchiato viene spesso preparato in casa, anche senza l’utilizzo della macchina del caffè, ottenendo quindi un caffè come si direbbe in Spagna, “cortado”. La preferenza di questo tipo di bevanda rispetto a un caffèlatte e a un cappuccino può essere stabilita nel voler consumare una colazione al volo in casa, prima di uscire per andare al lavoro. Infatti, preparare una tazza di caffèlatte fa impiegare molto più tempo, sia per scaldare il latte sul fuoco, sia per consumarlo, specialmente quando lo si realizza troppo caldo e si vuole evitare di bruciarsi.

Una colazione della quale fa parte il caffè macchiato deve essere composta da altri alimenti per essere considerata equilibrata, perché il solo caffè con un goccio di latte apporta alla dieta una manciata scarsa di calorie. Il caffè macchiato è infatti indicato per una colazione al volo, ma questa dev’essere integrata entro al massimo un’ora da una vera e propria colazione, magari consumata al bar, con un bel cappuccino o un bicchiere di latte, una spremuta e una pasta, in modo da dare all’organismo tutti i nutrienti necessari per affrontare al meglio la giornata.