MENU
latte e cereali

Latte e Cereali - Idee per una Colazione Sostanziosa

Scopri i vantaggi di una colazione sostanziosa e nutriente per iniziare bene la giornata


Quando sentiamo parlare di colazione composta da latte e cereali, ci viene subito in mente quella preparata per i bambini, con i classici cereali al cioccolato che rendono il latte scuro e al sapore di cacao.

Latte e cereali però costituiscono una buona percentuale delle colazioni consumate dagli italiani, perché è una combinazione sostanziosa, ricca di nutrienti e golosa.

I cereali presenti sul mercato sono di varietà infinite, dovute alla richiesta sempre maggiore di novità da parte dei consumatori.

In linea di massima si possono dividere in due categorie: i cereali tipicamente per bambini, e i cereali per gli adulti. Naturalmente, spesso i cereali per bambini sono consumati anche dagli adulti, perché li preferiscono come sapore o sono abituati a mangiarli da tutta una vita, e allo stesso modo anche quelli tipicamente per adulti possono essere di gradimento dei bambini.

I cereali per bambini sono quelli al cioccolato, quelli al miele, quelli colorati e quelli creati con forme particolare, come ad esempio fiocchi di neve per le bambine e palloni da calcio per i bambini.

Quelli creati per i grandi sono invece i cereali più semplici, come ad esempio i classici corn flakes, ossia i fiocchi di mais, i cereali integrali e il muesli, che contiene sia cereali che frutta secca, e quindi nonostante il cioccolato spesso presente, contiene dei sapori che ai bambini solitamente non piacciono.

La colazione preparata con latte e cereali può essere consumata sia nella stagione fredda, sia in quella calda, perché la combinazione tra i due elementi non cambia sia che si usi il latte freddo, sia che si usi quello caldo. Infatti, il sapore dei cereali non si modifica, mentre l’unico effetto che il latte caldo ha sui cereali è che li ammorbidisce più in fretta rispetto al latte freddo.

Oltre alle combinazioni già presenti sul mercato, è possibile creare nuovi mix preparandoli comodamente in casa. Ad esempio, se acquistiamo dei semplici corn flakes, possiamo arricchirli con delle gocce o delle scagliette di cioccolato fondente o bianco, oppure con della frutta secca disidratata come frutti rossi, pesche e albicocche.

Anche il muesli è una di quelle preparazioni facilmente riproducibili in casa: prima di tutto bisogna acquistare i singoli elementi che lo compongono, ossia i fiocchi d’avena, il miele, l’olio, lo zucchero di canna e la frutta secca, che può essere composta da noci, nocciole, mandorle, uva passa e frutta disidratata. Per prepararlo bisogna mettere a scaldare in un pentolino gli elementi liquidi e mescolarli con quelli solidi per un paio di minuti. A questo punto, si stende il tutto in una placca rivestita con carta da forno, e si cuoce per 10 minuti a circa 160°. Nonostante all’inizio sembrino leggermente morbidi, dopo un po’ acquisteranno la loro caratteristica consistenza croccante, e per questo motivo è bene conservare il muesli fatto in casa in un barattolo chiuso ermeticamente.

L’avena è ottima anche da mangiare al naturale con il latte, senza aggiungere frutta secca o miele, gustandola come fossero dei comuni cereali.