MENU
latte e salute-girasoli-natura

Latte e Diabete: vediamo come i prodotti lattiero caseari riducono il rischio di diabete

Diversi studi clinici hanno dimostrato una stretta correlazione tra e il consumo regolare di latte e i suoi derivati fermentati e la diminuzione dell’insorgenza del diabete di tipo 2. Scopri perché!


I benefici del latte sono gli stessi che ritroviamo nei suoi derivati: formaggi e yogurt. Diversi studi clinici hanno dimostrato una stretta correlazione tra e il consumo regolare di latte e i suoi derivati fermentati e la diminuzione dell’insorgenza del diabete di tipo 2.
Un corretto stile di vita e buone abitudini alimentari, con regimi dietetici completi e bilanciati, sono fondamentali per prevenire diverse malattie come il diabete, che affligge sempre più spesso soggetti adulti in ogni parte del mondo.

Il latte: un alimento sano e funzionale
Il latte è universalmente riconosciuto come un alimento “naturalmente funzionale”, sano e nutriente, dalle molteplici qualità benefiche per tutto l’organismo.
Si tratta di un alimento principe, fondamentale nella dieta quotidiana, assunto da solo o come ingrediente base per la preparazione di dolci sani e genuini. Da anni, ormai, la scienza ha evidenziato i diversi vantaggi che il consumo regolare e quotidiano del latte e suoi derivati hanno sul metabolismo e il sistema immunitario.
Il consumo di latte e prodotti caseari, in particolare quelli fermentati, è raccomandato per il benessere di bambini, adulti e soggetti anziani. Questo perché le proprietà nutritive di latte e dei suoi derivati sono fondamentali per offrire supporto al nostro organismo durante le fasi di crescita (sin dalla gravidanza), durante la vita per mantenere forte e reattivo il sistema immunitario, e nella fase dell’invecchiamento, quando è necessario un maggiore apporto di proteine e calcio per proteggere le ossa e l’intero organismo.
Contrariamente alle opinioni che negli ultimi si sono diffuse, soprattutto sul web, il latte e i prodotti caseari sono alimenti sani e nutrienti che hanno effetti benefici sul nostro corpo, specialmente per quanto riguarda la prevenzione di alcune patologie e il nutrimento del nostro organismo.

Grazie alla ricerca in campo medico e nutrizionale, quello che in passato l’uomo sapeva per istinto, oggi è confermato dalle evidenze scientifiche: il latte è un alimento che fa bene e che da sempre accompagna la vita di tutti i mammiferi e dell’uomo. Oggi, come allora, mantiene le sue proprietà nutrizionali, difendendo il nostro organismo in modo naturale e offrendo il giusto grado di proteine e grassi di cui abbiamo bisogno per mantenerci in salute.
Diversi studi e attività di ricerca medico-scientifica, oltre al latte, hanno rivalutato ed evidenziato all’attenzione dell’opinione pubblica i benefici dei suoi derivati fermentati, che offrono un valido supporto al macrobiota umano, mantenendo il sistema immunitario reattivo e forte.
In particolare, recenti studi internazionali su diversi campioni hanno evidenziato che il latte abbassa il rischio di diabete di tipo 2.

Formaggi e yogurt: i nostri alleati contro il diabete
Il diabete è una malattia cronica che va prevenuta e contrastata soprattutto a tavola: sono proprio le sbagliate abitudini alimentari, oltre alla predisposizione personale, che favoriscono l’insorgere di questa patologia.
Studi scientifici di settore, come quello condotto dal Nurses’ Health Study e dall'Health Professionals Follow-up Study, hanno evidenziato come gli acidi grassi saturi dei prodotti caseari, in particolare quelli fermentati, abbiano un’azione protettiva nei confronti del diabete di tipo 2.
Questa azione preventiva e protettiva, inoltre, sussiste non solo nei soggetti sani, ma anche in quelli predisposti, come gli ipertesi, gli obesi e i soggetti con familiarità con il diabete. In particolare, le sieroproteine presenti nello yogurt e nei prodotti lattiero caseari fermentati sono in grado di ridurre i livelli di glucosio postprandiali nei soggetti diabetici.

Persino i grassi del latte, che contengono acido linolenico coniugato, sono stati riabilitati per la loro capacità di favorire l’aumento della massa magra in regimi alimentari ipocalorici.
Ovviamente, il consumo dei latticini va sempre moderato e regolato in base alle esigenze personali. La privazione, così come l’eccesso, sono causa di scompensi. Infatti, iregimi alimentari sbilanciati provocano spesso disturbi altrettanto gravi rispetto a quelli che si intendono evitare.
Al di là del buon senso, quindi, soprattutto in presenza di patologie croniche come diabete o ipertensione, è sempre bene affidarsi a medici nutrizionisti specializzati.

Yogurt: prevenzione a tavola
Il diabete di tipo 2, ovvero quello che colpisce in età adulta, è una patologia sempre più diffusa che sembra purtroppo destinata a diventare sempre più frequente.
Svariate sono le cause dell’insorgere di questa malattia: dalla predisposizione personale allo stress, fino alle cattive abitudini alimentari e agli sbagliati stili di vita.
La ricerca medica procede e i progressi sono notevoli, anche se ancora non è stata trovata una cura definitiva per questa patologia. Tuttavia, in base a quanto è stato scoperto sulle cause del diabete di tipo 2, è possibile adottare stili di vita sani e buone abitudini alimentari per prevenire il rischio dell’insorgenza della patologia.

Studi clinici hanno rivelato come il rischio di diabete varia anche in relazione al consumo regolare di yogurt e derivati fermentati del latte. Uno studio pubblicato dai ricercatori dell’Università di Cambridge sulla rivista Diabetology, rivela come, nel contesto di un corretto stile di vita e un regime alimentare equilibrato, il consumo quotidiano di yogurt, in occasione della colazione, dello spuntino o della merenda, consente di mantenere basso il livello della glicemia e contrastare così l’insorgere del diabete di tipo 2.

Anche i formaggi possono essere consumati con serenità all’interno di una dieta ipoglicemica. L’associazione italiana casearia Assolatte, infatti, afferma che pur mantenendo intatte le proprietà nutrizionali, hanno un apporto calorico minore e possono essere inseriti in regimi alimentari particolari.


Fonti:
https://www.iltuodiabete.it/ita/Convivere-con-il-diabete/Alimentazione/Super-food-e-cibi-sani/LO-YOGURT-PUO-TENERE-A-BADA-LA-GLICEMIA

http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2014/09/16/news/a_sorpresa_la_scienza_promuove_formaggi_e_latte_proteggono_dal_diabete-95858229/