MENU

PRESS AREA

COMUNICATI STAMPA

15/03/2019

EFFETTO INCOGNITA BREXIT: L’EXPORT DEI FORMAGGI ITALIANI PERDE OLTRE L’8%. LE 3 IPOTESI DI ASSOLATTE SUL FUTURO DEI NOSTRI FORMAGGI IN UK

L’incertezza non paga. Mentre i cittadini e le imprese inglesi ed europee continuano a vivere sotto la mannaia della Brexit, il settore caseario italiano sta perdendo un importante mercato di riferimento.

13/03/2019

NEL 2018 L’EXPORT MONDIALE DEI FORMAGGI ITALIANI HA BATTUTO OGNI RECORD. GRAZIE ANCHE GLI ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO, CHE HANNO FATTO BENE AL SETTORE CASEARIO NAZIONALE

Assotte: l’export dei formaggi italiani nel mondo mette a segno un nuovo record: superate le 418mila tons e i 2,7 miliardi di euro. Bilancia commerciale in attivo per 1 miliardo. Spazio ai nuovi mercati, che promettono sviluppi interessanti. Come l’Africa, cresciuta nell’ultimo anno del 23%.

06/03/2019

NORD E SUD ACCOMUNATI DALLA PASSIONE PER PANNA E BESCIAMELLA “READY TO EAT”

Assolatte: sono gli abitanti delle regioni nord-occidentali e quelli delle regioni meridionali a spendere di più per comprare panna e besciamella. Due mercati dinamici, grazie alle tante innovazioni di prodotto e formato lanciate dalle aziende lattiero-casearie.

06/03/2019

PRODOTTI LATTIERO-CASEARI: AL FIANCO DELLE DONNE, IN OGNI MOMENTO DELLA LORO VITA (E NON SOLO L’8 MARZO!)

Assolatte: latte, yogurt, formaggi e latticini hanno i nutrienti che servono alle donne, dall‘infanzia alla manopausa, dalla gravidanza alla terza età, e contribuiscono alla loro salute, e anche alla loro bellezza. Ecco come (e perché).

21/02/2019

FORMAGGI DOP E IGP ITALIANI: SETTE “ANNIVERSARI” D’AUTORE DA FESTEGGIARE NEL 2019

Assolatte: sono eccellenze che tutto il mondo ci riconosce e grandi testimoni della storia e delle tradizioni dei territori dove nascono. Ora, grazie alla prima banca dati delle risorse culturali locali, entrano in rete le testimonianze storiche sui formaggi Dop e Igp. E si scoprono tante le curiosità, segnala Assolatte. Come gli anniversari che cadono nel 2019.

11/02/2019

PECORINO ROMANO: PREZZI IN CALO, EXPORT A PICCO: ANCHE LA POLITICA FACCIA LA SUA PARTE

Assolatte: la situazione in cui versa il comparto ovi caprino è davvero preoccupante: momenti difficilissimi, dovuti ad una serie di cause concomitanti.

07/02/2019

MENO DERMATITE ATOPICA, RINITE ALLERGICA, ASMA E ALLERGIE NEI BAMBINI CHE MANGIANO I FORMAGGI SIN DA PICCOLI

Assolatte: uno studio condotto in Francia e pubblicato sulla rivista scientifica “Allergy“ ha evidenziato l’effetto protettivo dei formaggi nei confronti del rischio di dermatite atopica, rinite allergica, asma, allergie alimentari e respiratorie.

31/01/2019

ENTRA IN VIGORE L’ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO UE-GIAPPONE: I FORMAGGI ITALIANI PRONTI A CONQUISTARE TOKYO

Assolatte: Il 1 febbraio entra in vigore l’accordo JEFTA. L’aumento delle quote di formaggi freschi destinate al Giappone e il progressivo taglio delle barriere tariffarie per quelli duri aprono prospettive molto positive per i prodotti caseari italiani, già molto apprezzati dai consumatori nipponici. Al via anche l’attività promozionale elaborata ad ICE Tokyo e Assolatte.

30/01/2019

FAKE NEWS: TUTTO QUELLO CHE E’ BUONO FA INGRASSARE. GOOD NEWS: I FORMAGGI AIUTANO A STARE IN FORMA

Assolatte: è ora di sfatare un luogo comune relativo alla dieta: quello per cui i prodotti lattiero-caseari sono nemici della linea. Al contrario, numerosi studi scientifici hanno rivelato che latte, yogurt e formaggi aiutano a dimagrire (e più in fretta) e a mantenere il peso forma. Tutti i dettagli ne L’Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte

25/01/2019

BOOM DI LATTE E YOGURT BIOLOGICI NEL CARRELLO DELLA SPESA DEGLI ITALIANI

Assolatte: volano le vendite di latte fresco, latte UHT e yogurt intero biologici, che registrano crescite record e rientrano nella top ten delle categorie a maggior crescita annua, mentre arretrano i prodotti sostitutivi. Una conferma dell’attenzione dei consumatori per gli alimenti naturali, semplici e ottenuti nel rispetto dell’ambiente.
« precedente   pagina di 65   successiva »