MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI OTTOBRE 2021

07-10-2021

Speciale assemblea Assolatte 2021, l’opinione dell’Onorevole Paolo de Castro sulla riforma del sistema delle IG, il racconto di Cibus, l’importanza di esportare il Made in Italy, il benessere animale


È uscito il numero di ottobre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Si è tenuta, a Milano, la 76° assemblea di Assolatte. Numerosi i soci presenti e tanti i temi dibattuti. L’assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sulle prospettive del comparto, dopo un anno caratterizzato da luci e ombre.

La proposta di revisione della normativa su DOP e IGP sarà probabilmente presentata a inizio 2020. L’Onorevole Paolo de Castro, coordinatore della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, ci presenta le principali questioni dibattute.

Tra dubbi e problemi organizzativi, la 20° edizione di Cibus  è stata la rima grande fiera internazionale che si è svolta in presenza.

L’eccellenza del Made in Italy cresce sempre di più. È quanto emerge dall’undicesima edizione del rapporto “Esportare la Dolce Vita”.

Le esportazioni di formaggi UE nel primo semestre 2021 hanno mostrato un lieve calo, ma l’Italia è cresciuta del +11,5%. A livello di volumi, la Germania conferma il suo primato.

“Sistema di qualità nazionale per il benessere animale”: un’ottima occasione per fare ordine nella babele di claim che confondono il consumatore invece di informarlo.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.