MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI NOVEMBRE 2021

05-11-2021

Sostenibilità ambientale e redditività economica nell’era dei cambiamenti climatici, la conferenza annuale di EDA, la ripresa delle esportazioni negli Stati Uniti e dei formaggi a denominazione di origine


È uscito il numero di novembre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Produrre più cibo e distribuirlo meglio sembra una necessità, che però risulta difficile da soddisfare in uno scenario reso sempre più incerto dal cambiamento climatico. L’approfondimento dell’Onorevole Paolo De Castro fa luce su un tema tanto dibattuto quanto complesso che è la sostenibilità.

La ricotta: un alimento ipocalorico per eccellenza, nonché fedele alleato per perdere peso e combattere l’insonnia.

Sostenibilità ambientale ed economica: come coniugare questi due elementi così imprescindibili per le imprese di oggi? E qual è il ruolo giocato dal nuovo impianto della PAC e il Green Deal per il raggiungimento di questo delicato equilibrio?

Si è svolta la conferenza annuale EDA, che ha coinvolto 90 partecipanti in presenza e un centinaio in collegamento da remoto da tutto il mondo.

La Federazione Internazionale del Latte ha nuovamente riunito gli stakeholder del settore lattiero-caseario di tutto il mondo. Tra i temi più importanti affrontati nel corso della conferenza, rientrano senza dubbio gli sforzi e le attività messe in campo per ribadire l’importanza dei prodotti lattiero-caseari come alimenti essenziali, sani e sostenibili.

Una visione equilibrata del futuro non può prescindere dal garantire efficienza economica e reddito per le imprese. Approfondiamo il tema con il professor Marco Frey, che durante l’ultima assemblea di Assolatte ha presentato un’importante relazione dal titolo “La sfida della sostenibilità e del Green Deal per il settore lattiero-caseario”.

Back in the USA: dopo il calo delle spedizioni a causa di pandemia e dazi, nel 2021 la ripresa dell’export verso gli Stati Uniti è a doppia cifra.

Riprende quota l’export di formaggi DOP. Numeri che fanno ben sperare in un costante allentamento, che auspichiamo possa essere duraturo, delle misure di contrasto alla pandemia da Covid.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.