MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI NOVEMBRE 2023

06-11-2023

L’evento Afidop-Masaf, dal bolletino Fil del 2022 dati sui consumi di circa 50 Paesi, conciliare sostenibilità e autonomia strategica nella prossima legislatura UE, risultati e progetti di sostenibilità nella filiera del Gorgonzola Igor, gli effetti dell’inflazione sui formaggi, il Made in Italy negli Stati della Federazione australiana, numeri e trend dei pasta dura italian type sui mercati internazionali, il nuovo manuale per la gestione della salmonella negli allevamenti, normative sicurezza alimentare a confronto tra UE e India


È uscito il numero di novembre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

L’evento Afidop sulla promozione e tutela dei formaggi Dop svolto presso il Masaf: il racconto della giornata, con un focus sulle possibili sinergie tra Indicazioni Geografiche e mondo della ristorazione.
   
In occasione del summit mondiale della FIL, tenutosi a Chicago a metà ottobre, è stato presentato il nuovo Idf World Dairy Summit: un’utile raccolta di dati su produzioni, commercio e consumo con, tra l’altro, dossier specifici per una cinquantina di Paesi.

Sostenibilità e autonomia strategica: due obiettivi dell’agenda UE il cui equilibrio e sinergia non sono più così scontati. Le involuzioni del contesto internazionali pesano e il rischio di stare con due piedi in una scarpa si pone all’attenzione soprattutto della prossima legislatura europea.

Il modello sostenibile di Igor rafforza l’intera filiera dei latticini e dei formaggi. Ne parliamo con Fabio Leonardi, ceo dell’azienda, vicepresidente di Assolatte e consigliere dell’Associazione con delega all’export.

L’analisi di Circana, società di ricerche di mercato, sugli effetti dell’inflazione sui formaggi italiani nel 2022 e I semestre 2023: calo generale dei volumi, certo, ma anche eccezioni e peculiarità.

La rubrica export questo mese ci porta in Australia, a osservare l’import e l’export di prodotti lattiero-caseari dei singoli Stati della Federazione. Nella rubrica Dop di questo mese proviamo a stimare le quote Dop e i relativi andamenti nell’export verso i mercati principali ed emergenti dei nostri formaggi.
 
Per il tema Dop abbiamo provato a ricostruire il flusso internazionale di formaggi a pasta dura italian type basandoci sulle classificazioni doganali dei Paesi che maggiormente ne producono tra Americhe e Oceania.
 
L’Istituto Zooprofilattico Lazio-Emilia-Romagna ha pubblicato a settembre un manuale per la gestione dei casi di salmonella negli allevamenti di bovine da latte.
 
In previsione dell’entrata in vigore del nuovo certificato sanitario indiano, il 1° gennaio 2024, esaminiamo dettagliatamente le differenze tra le normative sulla sicurezza alimentare comunitaria e indiana.
 
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!